Biella, la “Manchester d’Italia” città Creativa Unesco

La nobiltà della tradizione tessile, la natura e l’arte contemporanea sono le caratteristiche più evidenti di Biella e del suo territorio. Chiusa nell’abbraccio verde dell’Oasi Zegna e del Parco della Burcina, la città è anche il cuore del distretto che Camillo Benso Conte di Cavour definì la “Manchester italiana”, risalente al ‘700: un sapere culturale e immateriale gelosamente custodito e coltivato, e grazie al quale, nel 2019, Biella è entrata a far parte del circuito delle Città Creative UNESCO nella categoria “Crafts & Folk Art” per l’artigianato e le arti popolari. Qui, passione e creatività per lana e cashmere sposano l’arte contemporanea a Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, un polo aperto a corsi, mostre, convegni e progetti che ha sede nell’ex Lanificio Trombetta, storica manifattura oggi complesso di archeologia industriale. Il Piazzo è il cuore antico di Biella, nella parte alta, con gli edifici medievali del Palazzo della Cisterna e Casa dei Teccio, il bel portico gotico e gli eleganti loggiati. Sulla piazzetta di San Giacomo, spiccano la chiesa omonima in stile romanico – gotico e il nobiliare Palazzo Gromo di Ternengo del XVI secolo, poi rimaneggiato in forme neoromantiche nel XIX secolo; sull’arteria principale, Corso del Piazzo, l’antico Palazzo dei marchesi La Marmora. Scopri di più su www.atl.biella.it

Fonte: visitpiemonte.com/it

Antonio Nesci

Recent Posts

Psicologia e teatro “per ritrovare la bussola”

Forte di una straordinaria esperienza realizzata in Indonesia, con la presa in carico e il recupero di un centinaio pazienti…

3 ore ago

“Lastrico” è il nuovo singolo dei Nesho

È disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “LASTRICO”, il nuovo singolo dei NESHO. “Lastrico” è un brano che…

9 ore ago

“Santè” è il nuovo singolo dei Black Mood 808

Dal 15 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Santè” (Kimura), il nuovo singolo dei Black…

9 ore ago

“Io contro il mondo” è il nuovo singolo dei Nitidi

Da venerdì 17 maggio 2024 sarà in rotazione radiofonica “IO CONTRO IL MONDO”, il nuovo singolo dei NITIDI già disponibile…

9 ore ago

Tuttadritta, manifestazione podistica in programma il 19 maggio: ecco le modifiche viabili in città

Domenica 19 Maggio in città si svolgerà la gara podistica la TUTTADRITTA. La manifestazione sportiva avrà un percorso rettilineo e…

17 ore ago

222.000 visitatori per Vita immaginaria: prossimo appuntamento dal 15 al 19 maggio 2025

È stato un Salone del Libro da record, ed era facile prevederlo osservando le lunghissime code agli ingressi, agli incontri…

1 giorno ago