Categories: Viaggi e Turismo

Cristiano Malgioglio e i big della musica internazionale accendono il Carnevale Montese 2026

È tutto pronto per la 67ª edizione del Carnevale Montese, l’evento storico della Basilicata che quest’anno porta sul palco Cristiano Malgioglio insieme a star internazionali come HEADER, De Xenia, Rudeejay, Dino Brown e la giovane promessa Rossella Di Pierro. Cinque giorni di musica, carri allegorici e spettacolo dal 7 al 17 febbraio 2026.

Malgioglio, la stella della festa

Autore di grandi successi come Ciao cara come stai? e L’importante è finire, e interprete amatissimo dal pubblico, Cristiano Malgioglio porterà sul palco tutta la sua energia e la sua allegria, confermandosi protagonista di uno dei Carnevali più attesi d’Italia.

«Il Carnevale ci rende orgogliosi e valorizza il nostro paese», spiega il sindaco Vincenzo Zito. «Dietro al successo ci sono giovani volontari che lavorano tutto l’anno. Far divertire i ragazzi e mantenerli a Montescaglioso è uno dei nostri obiettivi principali».

Musica internazionale e dance a tutto ritmo

Il Carnevale Montese quest’anno ospita nomi di fama mondiale. Dalla Francia arrivano gli HEADER, già sul palco del Tomorrowland e con David Guetta, mentre la slovena De Xenia porterà sul palco energia pura dagli Ultra Music Festival.

La scena dance italiana sarà rappresentata da Rudeejay, protagonista del Nameless Festival e collaboratore di grandi DJ internazionali, e Dino Brown, conduttore del format La Storia della Dance, insieme a Rossella Di Pierro, giovane artista in forte crescita.

«I miei genitori sono nati a Montescaglioso e sostenere questo progetto è stato naturale», racconta Francesco Andrisani di Kontakt Agency, che cura la direzione artistica dell’evento. «Con questi artisti, il Carnevale avrà risonanza internazionale».

Cinque giorni di festa per tutti

Oltre alle esibizioni musicali, le strade di Montescaglioso si animeranno con sfilate di carri allegorici, un villaggio dedicato ai bambini, punti di street food e mille occasioni di divertimento. Decine di migliaia di visitatori sono attesi per vivere una festa tra tradizione, musica e spettacolo, confermando il Carnevale Montese come uno degli eventi più amati della Basilicata.

Antonio Nesci

Recent Posts

Liegi e la Vallonia: cuore industriale e culturale

Se le Fiandre rappresentano la faccia più turistica del Belgio, la Vallonia con Liegi mostra l’anima operaia e industriale del…

14 ore ago

Fast News Platform: domani torna “L’Approfondimento” con Paolo Fedele ospite speciale

Domani, venerdì alle 19:30, torna su Fast News Platform l’appuntamento settimanale con “L’Approfondimento”, il format di informazione e cultura condotto…

18 ore ago

L’anima baltica delle isole Hiiumaa e Muhu

Accanto alla più celebre Saaremaa, le isole di Hiiumaa e Muhu offrono al viaggiatore un volto più intimo e raccolto…

2 giorni ago

“Tommy Tom e l’Orsetto perduto”: il film d’animazione con la voce di Andrea Ascolese approda su RaiPlay

Dopo il debutto Tv di sabato 24 gennaio in prima serata su Rai Yoyo, il film approda su RaiPlay. Disponibile…

2 giorni ago

Alice De André torna sul palco con “Alice (non canta) De André”

ALICE DE ANDRÉ, dopo il successo di “TAKE ME AUT. L’EROE CHE È IN ME”, scritto e diretto da lei…

2 giorni ago

Festival e tradizioni popolari della Lettonia

La cultura lettone si esprime con forza nei suoi festival. Il più importante è senza dubbio la Festa di Jāņi,…

3 giorni ago