Le alte temperature di questi giorni mettono a rischio non solo chi lavora all’aperto o gli anziani fragili, ma anche chi assume regolarmente farmaci. A ricordarlo è l’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), che ha diffuso una guida pratica per l’estate.
L’agenzia sottolinea che molti principi attivi possono reagire male al caldo: alcuni influiscono sulla capacità dell’organismo di regolare la temperatura, altri aumentano il rischio di cali pressori o disidratazione. È il caso di beta-bloccanti, ansiolitici, antidepressivi, antistaminici e diuretici. Senza contare il rischio di reazioni cutanee se ci si espone al sole dopo aver assunto antibiotici, antinfiammatori o cortisonici.
«Attenzione anche alla conservazione», avverte Aifa. Lasciare i farmaci in auto, sotto il sole o in ambienti troppo caldi può alterare la loro composizione chimica. Farmaci termolabili come l’insulina devono essere mantenuti tra i 2 e gli 8 gradi: una temperatura non semplice da garantire in estate. L’agenzia consiglia di portarli in contenitori refrigerati durante i viaggi, e di non assumerli se appaiono alterati.
Chi è in terapia, soprattutto per patologie croniche, dovrebbe consultare il medico per un’eventuale rimodulazione temporanea della cura. Il consiglio è chiaro: con i farmaci, mai improvvisare.
Torino ha un modo tutto suo di vivere San Valentino. Niente eccessi, niente romanticismo urlato: qui l’amore passa dai dettagli,…
Caldea, situato a Escaldes-Engordany, è il centro termale più grande dei Pirenei e una meta imperdibile per chi visita Andorra.…
Nonostante le dimensioni ridotte, il Liechtenstein offre una scena di eventi vivace. Il Vaduz International Music Festival porta musicisti da…
Per molti di noi, un animale domestico non è "solo un animale", ma un membro della famiglia a tutti gli…
Un viaggio tra memoria, tradizioni popolari e antropologia del Carnevale che collega Calabria, Argentina, Spagna e Stati Uniti. Questo è…
Torino, città di caffè storici, portici eleganti e cultura risorgimentale, ha un’insospettabile passione che unisce generazioni e angoli urbani: il…