Gestione operativa delle chiamate tra azienda zero Regione Piemonte e Polizia Locale di Torino

Un servizio in più per i torinesi grazie al ‘Protocollo operativo per la gestione delle chiamate’ (sottoscritto dal Comandante della Polizia Municipale per la Città di Torino, dal Direttore FF.S.C. NUE 1.1.2 per Azienda Zero Piemonte e dal Commissario Azienda Zero per Regione Piemonte) grazie al quale vengono definite le modalità operative di gestione delle chiamate di emergenza identificate dalle Centrali Uniche di Risposta NUE 112 come competenza della Polizia Municipale della Città di Torino, rendendo pienamente effettivo, nella ‘rete’ della risposta gestionale e operativa del soccorso pubblico, il ruolo di ‘Public Safety Answer Point’ di secondo livello della Sala Operativa del Corpo di Polizia Municipale della Città. Tale implementazione consentirà di porre in essere un servizio di risposta multilingue, una maggiore rapidità degli interventi di soccorso, una razionalizzazione dei costi e delle risorse, nonché l’accessibilità al servizio da parte delle persone affette da sordità.

“La sicurezza di una comunità ha molto a che fare con la responsabilità condivisa – ha affermato l’assessora alle Politiche per la Sicurezza del Comune di Torino, Gianna Pentenero. Ogni volta che siete a conoscenza diretta o indiretta di qualcosa che possa nuocere a cose o persone, vi invitiamo a chiamare tempestivamente le Forze dell’ordine perché intervenire a poca distanza e poco tempo dopo un evento può aiutare tutti e tutte, ecco perché è importante avere dei protocolli che ottimizzano le sinergie tra enti”.

La Sala Operativa del Corpo di Polizia Municipale della Città di Torino già dalla prima operatività del NUE 1.1.2 sul territorio metropolitano ha interagito con la Centrale Unica per le specifiche categorie di classificazione. Il 112 consente a tutti i cittadini europei di richiedere un intervento di emergenza, da telefono fisso o da cellulare, grazie a una centrale operativa in grado di smistare la richiesta al terminale adeguato.

In Piemonte, il numero unico di emergenza è presidiato dalle Centrali Uniche di Risposta di Aosta, Grugliasco e Saluzzo, nelle quali vengono convogliate le linee 112, 113, 115 e 118. All’interno della Centrale gli operatori, formati per gestire la prima risposta alla chiamata, smistano le telefonate agli enti responsabili della gestione delle emergenze.

Antonio Nesci

Recent Posts

Servizi educativi integrativi per bambine e bambini da 0 a 6 anni: trasformazione delle ludoteche comunali

Garantire a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, l'opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di…

19 ore ago

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via Juvarra, 13) una speciale serata…

2 giorni ago

Otto treni in più da Torino all’aeroporto di Caselle

Da lunedì 6 maggio circoleranno otto treni in più da Torino per l'aeroporto con il servizio verso Venaria, Caselle e…

2 giorni ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con una crescita senza precedenti nel…

2 giorni ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop Bologna, Fondazione Ivano Barberini e…

3 giorni ago

Mois G, “Piove”: ascolta ora il nuovo brano in collaborazione con Nigu

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo di MOIS estratto dal primo…

3 giorni ago