Il declino di Torino non è stato superato

La città sabauda viene rimandata a tempi migliori. Il declino di Torino non è stato superato. E’ quanto emerge dal titolo provocatorio “Il futuro è rinviato” della ventesima edizione del Rapporto Giorgio Rota, curato dal Centro Einaudi.

Presenti alla Nuvola Lavazza il sindaco Chiara Appendino, il vice presidente di Lavazza, Marco Lavazza, il numero uno della Compagnia di San Paolo, Francesco Profumo, l’ad di Banca del Piemonte Camillo Venesio e Virginia Antonini di Reale Group. Per i ricercatori Torino non è rimasta ferma. E’ andata avanti, ma in modo troppo lento.

E’ migliorata in due terzi degli indicatori, a partire da terziario, mobilità, turismo e università, ma ha perso terreno su innovazione (brevetti, export, manodopera qualificata) e sostenibilità (verde, differenziata). Troppi piani urbanistici, per la mobilità, ambientali, ma poco coordinati e senza monitoraggio dei risultati. Il confronto con le altre grandi città italiane colloca Torino in una posizione medio-bassa del Centro Nord, talvolta “un anello di congiunzione con il Meridione”.

Antonio Nesci

Recent Posts

Al Grattacielo Piemonte incontro con il Movimento autonomo delle agenzie di viaggio

Al Grattacielo Piemonte il presidente della Regione Alberto Cirio ha incontrato Maurizio Donadeo, responsabile regionale di MAAVI, il Movimento autonomo…

5 ore ago

“Trip to Wonderland” il nuovo singolo di Ziga Rustja

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Trip to Wonderland” (LaPOP), il nuovo…

20 ore ago

Scegliere l’Aspirapolvere Ciclonico Corretto

Gli aspiratori a ciclone stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro efficacia nel separare le polveri dall'aria. Questo li…

1 giorno ago

Il Piemonte si candida per la partenza della Vuelta di Spagna 2025

La Regione Piemonte ha ufficializzato l’interesse ad ospitare nell’agosto 2025 la Grande Partenza della gara ciclistica “La Vuelta a España”.…

1 giorno ago

A Torino istituita la distanza di cortesia per i fumatori

A Torino nasce la distanza di cortesia per i fumatori; non si potrà fumare in ogni caso in presenza di…

2 giorni ago

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “GINKGO BILOBA” (Overdub…

3 giorni ago