Categories: Primo PianoSport

Il secondo mondiale senza Italia al via il 20 novembre in Qatar

Tutti gli occhi del Mondo saranno puntati sul Qatar tra novembre e dicembre. Anche i bookmakers italiani come 22bet italia daranno ampia copertura ad una coppa del mondo inedita e straordinaria, ancora una volta orfana dell’Italia. Si giocherà per la prima volta nella storia in inverno.

Il programma ai Mondiali di calcio in Qatar del prossimo novembre-dicembre ha anche subito di recente un cambio. Infatti il Comitato di presidenza della Fifa ha accolto all’unanimità la richiesta degli organizzatori di anticipare di un giorno l’inizio del torneo, sostituendo la partita inaugurale. Il fischio d’inizio non sarà dato il 21 novembre, con la gara tra Senegal e Olanda, ma il 20, con la sfida fra i padroni di casa del Qatar contro l’Ecuador.

Sarà quindi anticipata anche la cerimonia d’apertura dei Mondiali 2022. Il cambiamento assicura la continuità di una tradizione che prevede l’apertura del torneo da parte della Nazionale del Paese ospitante o di quella che detiene il trofeo – ovvero la Francia -. Tutti i membri del Bureau hanno accettato la decisione, compresi il presidente della Conmebol, Alejandro Dominguez, e il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin. Qatar2022 durerà 29 giorni, tre giorni in meno rispetto alla Coppa del Mondo FIFA 2014 in Brasile e alla Coppa del Mondo FIFA 2018 in Russia. L’Olanda e il Senegal avrebbero dovuto giocare la partita di apertura del torneo alle 12 del 21 novembre, ora spostata alle 19. Anche l’Inghilterra affronterà l’Iran il 21 novembre e il Galles gli Stati Uniti.

Ma chi vincerà il Mondiale in cui sarà assente l’Italia? Per i bookmaker il Brasile è la squadra che alzerà al cielo la prima coppa del mondo invernale. C’è anche chi indica l’Inghilterra come seconda favorita e chi invece punta sulla Francia. I campioni del mondo in carica affronteranno nella fase a gironi Danimarca, Tunisia e Australia. L’Argentina di Messi non è annoverata tra le nazionali che al Mondiale si contenderanno la vittoria. Tuttavia gli analisti valutano più probabile che a vincere in Qatar sia una nazionale Uefa. Meno quotato il trionfo di una nazionale Conmebol.

Il Brasile nel gruppo G affronterà Serbia, Svizzera e Camerun. La Seleção è super favorita al pari dell’Argentina nel gruppo C che se la vedrà con Messico, Polonia e Arabia Saudita. Più dura la lotta nel gruppo E in cui ci sono Spagna, Germania, Giappone e Costa Rica. Spagnoli e tedeschi puntano entrambi al primo posto. Ma i favoriti sono gli spagnoli.

Sono Francia e Brasile le super favorite per arrivare in finale. L’Inghilterra è l’altra probabile finalista insieme ai sudamericani. Quasi improbabile l’arrivo in finale dei padroni di casa del Qatar.

Antonio Nesci

Recent Posts

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via Juvarra, 13) una speciale serata…

13 ore ago

Otto treni in più da Torino all’aeroporto di Caselle

Da lunedì 6 maggio circoleranno otto treni in più da Torino per l'aeroporto con il servizio verso Venaria, Caselle e…

1 giorno ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con una crescita senza precedenti nel…

1 giorno ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop Bologna, Fondazione Ivano Barberini e…

2 giorni ago

Mois G, “Piove”: ascolta ora il nuovo brano in collaborazione con Nigu

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo di MOIS estratto dal primo…

2 giorni ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “LUCI SPENTE”,…

2 giorni ago