Categories: Primo PianoSport

La Juventus torna a 59 punti ed è terza in classifica: ecco cosa succede ora

La società bianconera recupera i 15 punti, ma la questione torna alla Corte d’appello per una nuova determinazione della sanzione. Lo ha deciso il Collegio di garanzia del Coni. Che ha deciso che la Corte che aveva condannato il club dovrà riformulare una nuova sanzione. Il Collegio, si legge nel dispositivo, “rinvia alla Corte Federale di Appello perché, in diversa composizione, rinnovi la sua valutazione, in particolare, in ordine alla determinazione dell’apporto causale dei singoli amministratori, fornendone adeguata motivazione e traendone le eventuali conseguenze anche in ordine alla sanzione irrogata a carico della società Juventus Fc”. In sostanza secondo la decisione i vertici della Juventus sono colpevoli, ma la squadra può riavere i 15 punti.

Da stasera la Juventus è di nuovo terza a quota 59 punti. Ma potrebbe presto riperdere i 15, perderne meno o non perderli affatto. Dovrà deciderlo la Corte. Nessuno scontro per i dirigenti apicali del club: rigettati i ricorsi di Agnelli, Paratici, Cherubini e Arrivabene che sono definitivamente colpevoli delle attribuzioni ricevute e dovranno scontare l’inibizione che era stata decisa per loro dalla Corte d’appello. Sono invece stati accolti i ricorsi di due dirigenti: quelli di Vellano e Nedved e quello della Juventus. Che quindi può riavere i 15 punti, in attesa di una nuova definizione della sanzione.

Entro 15 giorni il Collegio di garanzia renderà note le motivazioni della propria decisione. Da quel momento, la Corte d’appello (in diversa costituzione, rispetto a quella che aveva penalizzato il club di 15 punti) convocherà entro 15 giorni il nuovo procedimento per determinare la nuova sanzione che potrebbe essere uguale, ridotta o annullata.

Antonio Nesci

Recent Posts

Servizi educativi integrativi per bambine e bambini da 0 a 6 anni: trasformazione delle ludoteche comunali

Garantire a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, l'opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di…

10 ore ago

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via Juvarra, 13) una speciale serata…

1 giorno ago

Otto treni in più da Torino all’aeroporto di Caselle

Da lunedì 6 maggio circoleranno otto treni in più da Torino per l'aeroporto con il servizio verso Venaria, Caselle e…

2 giorni ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con una crescita senza precedenti nel…

2 giorni ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop Bologna, Fondazione Ivano Barberini e…

2 giorni ago

Mois G, “Piove”: ascolta ora il nuovo brano in collaborazione con Nigu

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo di MOIS estratto dal primo…

3 giorni ago