Categories: Scienza e Tecnologia

La texana Exos Aerospace Systems & Technologies atterra a Torino

In mondo dell’aerospazio accoglie in Piemonte la Exos Aerospace Systems & Technologies. L’azienda texana atterra a Torino per realizzare il suo primo sito in Europa dedicato alla ricerca, sviluppo e produzione di razzi riutilizzabili. Exos Aerospace Systems & Technologies è leader nel settore insieme a SpaceX e Blue Origin. Gli americani daranno lavoro a 45 tecnici. A regime previste 350 assunzioni in tre anni grazie all’indotto.

L’azienda per ora si insedierà all’interno dell’Environment Park di via Livorno ma già si sta cercando una soluzione alternativa e quella più probabile riguarda gli spazi disponibili nella zona del campo volo di Collegno. È il primo colpo messo a segno dalla nuova dirigenza del Ceipiemonte. “Abbiamo già lavorato negli anni scorsi in Italia, con la Basilicata, grazie a incentivi per insediamenti che ci hanno permesso di avviare un progetto. E da quel momento abbiamo pensato a sviluppare il nostro piano di business, scoprendo che molte cose che cercavamo erano già presenti in Piemonte, a cominciare dall’incredibile capacità a livello tecnologico. In Italia Exos adotterà un modello di produzione aperto, con la maggior parte delle componenti realizzate da produttori locali”, commenta John Quinn, cto di Exos e futuro amministratore delegato di Exos Italia.

La missione dell’azienda non è solo creare razzi riutilizzabili, spiega Quinn, ma “intrecciare legami con le università e i centri di ricerca che sono presenti qui in Piemonte. Vogliamo creare centinaia di posti di lavoro e generarne migliaia nell’indotto”. I contatti con il Politecnico di Torino sono attivi da tempo e anche grazie a questa rete gli statunitensi hanno scelto il Piemonte. I reusable micro-rockets hanno applicazioni soprattutto nell’ambito della ricerca scientifica e di quella industriale. Exos vuole garantire a tutte le aziende, anche le Pmi, un accesso allo spazio sostenibile abbattendo i costi per testare i prodotti in orbita.

La parte produttiva sarà in Piemonte mentre l’assemblaggio e i lanci continueranno ad avvenire in Basilicata. “Il Piemonte è in grado di garantire a Exos un livello di competenze molto elevato, grazie al suo sistema di imprese riconosciute a livello internazionale, e alla sensibilità degli enti pubblici, che sul settore aerospaziale investono da decenni” dichiara Marco Gay, presidente di Confindustria Piemonte. “I risultati di questa collaborazione pubblico-privato collocano la nostra regione tra le prime in Europa, con circa 4 miliardi di fatturato. All’orizzonte, infine, ci sono grandi possibilità di un ulteriore sviluppo, come ha dimostrato la Commissione Europea che a dicembre, nell’ambito della programmazione 2021-2027, ha aumentato da 11 a 13,2 miliardi lo stanziamento per il Programma Spaziale Europeo”.

Antonio Nesci

Recent Posts

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via Juvarra, 13) una speciale serata…

18 ore ago

Otto treni in più da Torino all’aeroporto di Caselle

Da lunedì 6 maggio circoleranno otto treni in più da Torino per l'aeroporto con il servizio verso Venaria, Caselle e…

1 giorno ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con una crescita senza precedenti nel…

1 giorno ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop Bologna, Fondazione Ivano Barberini e…

2 giorni ago

Mois G, “Piove”: ascolta ora il nuovo brano in collaborazione con Nigu

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo di MOIS estratto dal primo…

2 giorni ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “LUCI SPENTE”,…

2 giorni ago