MITO tra le rassegne internazionali più importanti d’Italia, il MIC decide contributo fisso di un milione

Grazie alla proposta del Ministro Dario Franceschini, il Festival MITO Settembre Musica è stato riconosciuto dal Parlamento un festival di assoluto prestigio internazionale, pertanto a partire dall’edizione 2022 sarà sostenuto dal bilancio dello Stato con un contributo fisso di un milione di euro, oltre al FUS.

“La rassegna che unisce la città di Torino con quella di Milano all’insegna della musica classica si rafforza e conferma la straordinaria sinergia delle due città in ambito culturale e musicale – dichiara l’assessore alla cultura di Torino Rosanna Purchia –. Torino e Milano hanno creato un festival di livello internazionale, per questo il Ministero ha riconosciuto il grande valore di questo lavoro. È una rassegna nata più di quaranta anni fa a Torino per ideazione del grande musicologo Giorgio Balmas, ora è diventato il più grande e unico evento di musica classica in Italia di fama internazionale. Avere un ulteriore sostegno del Ministero ci consente di continuare a crescere. Ringrazio – conclude – l’eccellente assessore alla cultura di Milano, Tommaso Sacchi, per il lavoro sinergico e apprezzo molto la comune visione di intenti che ci unisce”.

“Anche grazie alla qualità raggiunta con la direzione artistica di Nicola Campogrande, MITO Settembre Musica è diventato il più importante festival italiano di musica classica e tra i più importanti al mondo – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi –. Ringrazio il Ministro Franceschini e i parlamentari che hanno sostenuto la sua proposta per aver saputo riconoscere il prestigio di questa rassegna, che colloca Milano e Torino al centro di una rete internazionale di città in cui la cultura ha un ruolo fondamentale e strategico. Questo contributo permetterà al Festival di crescere ulteriormente, rafforzando il suo valore e ampliando il suo pubblico in Italia e nel mondo”.

Tags: Primo Piano
Antonio Nesci

Recent Posts

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via Juvarra, 13) una speciale serata…

22 ore ago

Otto treni in più da Torino all’aeroporto di Caselle

Da lunedì 6 maggio circoleranno otto treni in più da Torino per l'aeroporto con il servizio verso Venaria, Caselle e…

1 giorno ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con una crescita senza precedenti nel…

1 giorno ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop Bologna, Fondazione Ivano Barberini e…

2 giorni ago

Mois G, “Piove”: ascolta ora il nuovo brano in collaborazione con Nigu

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo di MOIS estratto dal primo…

2 giorni ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “LUCI SPENTE”,…

2 giorni ago