Open Mosque vince come miglior progetto nella categoria eventi pubblici

La Città di Torino ha presentato uno dei suoi eventi di punta, Open Mosque, alle candidature per il Premio del progetto europeo CLARINET, che ha vinto il premio come miglior progetto nella categoria “Eventi pubblici”. Il Premio Europeo rivolto agli Enti Locali europei per campagne di comunicazione su migrazione e integrazione è parte del progetto europeo CLARINET (https://www.clarinetproject.eu/), che ha come obiettivo principale quello di sensibilizzare i cittadini europei sul contributo della migrazione all’interno delle società europee. Il Premio intende quindi promuovere e valorizzare campagne e iniziative di successo portate avanti da, o in vece di, autorità pubbliche, che mettano in luce il contributo della migrazione nelle nostre società.

“Sono molto felice – ha affermato l’assessore all’Integrazione Marco Giusta – di questo riconoscimento che premia non solo gli sforzi dell’amministrazione ma anche quelli, sempre maggiori, della comunità islamica di Torino, coraggiosa, aperta e sempre pronta a lavorare con le istituzione per il bene della città. È una conferma che la strada intrapresa, basata sul dialogo e sulla partecipazione di tutte e tutti, è quella giusta”.

Open Mosque, giunto quest’anno alla sua terza edizione, è un evento organizzato dal Comune e dai Centri di religione e cultura islamica di Torino che prevede l’apertura al pubblico di tutti i centri in una delle domeniche di Ramadan. La giornata prevede la visita ai centri, dibattiti, conferenze, momenti artistici e la tradizionale rottura del digiuno in strada. L’anno scorso parteciparono quasi diecimila persone di tutte le fedi, provenienze e culture, inclusi la Sindaca di Torino Chiara Appendino, l’Arcivescovo Cesare Nosiglia, il Comitato Interfedi e altri rappresentanti delle istituzioni.

L’evento è stato scelto da Giuria formata dalle organizzazioni partner e da esperti di migrazione e di pubblica comunicazione in base a tre seguenti criteri:
– Approccio inclusivo di tutti i membri della società (33%);
– Inclusione delle voci e delle testimonianze di cittadini di Paesi Terzi (33%);
– Originalità e approccio innovativo (33%).

Oltre alla categoria “eventi pubblici”, sono state premiate anche “web e social media” e “media tradizionali”. Le tre campagne vincitrici saranno premiate durante l’Assemblea Generale dell’ECCAR (European Coalition of Cities Against Racism) che si terrà a fine ottobre.

ECCAR è un’iniziativa lanciata dall’UNESCO nel 2004 al fine di costituire un network di città interessate a condividere esperienze per migliorare le proprie politiche contro il razzismo, la discriminazione e la xenofobia. ECCAR è un network internazionale a cui aderiscono 134 membri di 23 stati: Regno Unito, Turchia, Germania, Grecia, Francia, Spagna, Moldavia, Svizzera, Italia, Macedonia, Russia, Irlanda, Lussemburgo, Austria, Finlandia, Svezia, Cipro, Norvegia, Lettonia, Olanda, Bosnia ed Erzegovina, Ungheria.

I vincitori dell’Award avranno l’opportunità di presentare la loro campagna davanti ai membri dell’ECCAR, ottenendo così un’interessante opportunità per aumentare la visibilità della loro campagna e per fare networking.

Antonio Nesci

Recent Posts

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via Juvarra, 13) una speciale serata…

16 ore ago

Otto treni in più da Torino all’aeroporto di Caselle

Da lunedì 6 maggio circoleranno otto treni in più da Torino per l'aeroporto con il servizio verso Venaria, Caselle e…

1 giorno ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con una crescita senza precedenti nel…

1 giorno ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop Bologna, Fondazione Ivano Barberini e…

2 giorni ago

Mois G, “Piove”: ascolta ora il nuovo brano in collaborazione con Nigu

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo di MOIS estratto dal primo…

2 giorni ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “LUCI SPENTE”,…

2 giorni ago