Positivo il rapporto costi-benefici del grattacielo della Regione Piemonte

L’intervento svolto durante la riunione della Prima Commissione del Consiglio regionale ha consentito all’assessore al Patrimonio, Andrea Tronzano, di ribadire che “il rapporto costi-benefici del Palazzo unico della Regione è positivo”. Infatti secondo i calcoli degli uffici, la differenza tra i costi complessivi del nuovo edificio e i risparmi provenienti dai canoni di locazione e gestione di quelli in affitto porterà, insieme ai proventi delle vendite degli immobili di proprietà liberati, ad un risultato positivo di 113,5 milioni di euro sui 20 anni, ovvero 5,67 milioni se si considera il dato annuale.

L’assessore ha poi sostenuto che il piano delle bonifiche, partito da uno “scenario catastrofico”, si sta attuando con ottimi risultati. I limiti degli inquinanti sono già sotto la soglia fissata dalla legge, tanto da aver richiesto un aggiornamento dello stesso piano. Finora per le bonifiche sono stati spesi 16 milioni di euro, 4 in più di quanto messo a bilancio.

Infine, Tronzano ha confermato che l’edificio di piazza Castello è ancora nel piano delle alienazioni. Anche se sulla sua vendita è in corso una riflessione.

Antonio Nesci

Recent Posts

Servizi educativi integrativi per bambine e bambini da 0 a 6 anni: trasformazione delle ludoteche comunali

Garantire a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, l'opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di…

23 ore ago

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via Juvarra, 13) una speciale serata…

2 giorni ago

Otto treni in più da Torino all’aeroporto di Caselle

Da lunedì 6 maggio circoleranno otto treni in più da Torino per l'aeroporto con il servizio verso Venaria, Caselle e…

2 giorni ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con una crescita senza precedenti nel…

2 giorni ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop Bologna, Fondazione Ivano Barberini e…

3 giorni ago

Mois G, “Piove”: ascolta ora il nuovo brano in collaborazione con Nigu

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo di MOIS estratto dal primo…

3 giorni ago