Riapertura per le ferrovie Cuneo-Savigliano e Ceva-Ormea

Dal 1° gennaio 2025 i treni passeggeri torneranno a percorrere la tratta ferroviaria Cuneo-Saluzzo-Savigliano. Nella stazione di Manta il presidente della Regione Alberto Cirio ha presentato a sindaci e amministratori delle zone interessate il contratto di pre-assegnazione del servizio tra Agenzia della Mobilità Piemontese e Longitude Holding: ha una durata di 10 anni e l’azienda investirà 40 milioni di euro per riportare 14 treni al giorno sulla linea. Nell’accordo è inserita anche la Ceva-Ormea, che dal 2028 sarà percorsa da 10 treni al giorno. Contestualmente Rete Ferroviaria Italiana investirà 70 milioni di euro sulle due linee, dismesse dal 2012 (ma la Saluzzo-Savigliano era stata riattivata dal 2019 al 2020) per l’adeguamento strutturale e la sicurezza.

“Ai primi cittadini – ha affermato il presidente Cirio – il merito di non aver mai smesso di presidiare le linee e di aver sempre lottato per la loro riapertura”. “Un momento fondamentale per il trasporto pubblico locale e un accordo cui lavoriamo dal 2020 – ha aggiunto Marco Gabusi, assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture – Diversi vettori hanno compreso che il trasporto ferroviario non è solo l’alta velocità, ma anche i collegamenti locali”. I treni, ha anticipato Matteo Arena, amministratore delegato di Arenaways, saranno diesel di nuova generazione con 155 posti a sedere e servizi a bordo integrati.

Antonio Nesci

Recent Posts

“Hanno riaperto le discoteche” è il singolo d’esordio dei Legru

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “HANNO RIAPERTO LE DISCOTECHE” (Matilde Dischi), il primo singolo…

2 ore ago

“Polvere” è il singolo d’esordio dei Cambra

Da venerdì 10 maggio 2024 sarà in rotazione radiofonica “POLVERE” (Overdub Recordings), il primo singolo dei CAMBRA già disponibile sulle…

3 ore ago

Svincoli della 460 e rotatorie sulla SP 710: convenzione tra Città metropolitana e Comune di Leini

Si avvicina l’inizio dei lavori del lotto 2 del progetto di adeguamento delle intersezioni tra gli svincoli della Statale 460…

17 ore ago

Accademia di Medicina di Torino. Oltre la sclerosi multipla: le encefaliti e le mieliti autoimmuni

Martedì 21 maggio alle ore 18, l'Accademia di Medicina di Torino terrà una seduta scientifica, sia in presenza, sia in…

22 ore ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR 2024” dei FOLKSTONE, che vedrà…

22 ore ago

“Slow” è il nuovo EP dei MoTs

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il nuovo EP dei MOTS. “Slow”…

22 ore ago