Categories: Scienza e Tecnologia

Scoprire se il televisore va cambiato oppure no: ecco come fare

Il televisore va cambiato oppure no? Per scoprirlo ci sono due canali test, raggiungibili con il telecomando. In quetso modo è possibile sapere se l’apparecchio è compatibile con la nuova tecnologia di trasmissione del segnale in digitale terrestre, il Dvb-T2.

Il primo dei due canali test si trova al numero 200 del telecomando. Una volta digitato questo numero, sullo schermo apparirà una scritta “Test HEVC Main10”. Questa formula indica con precisione lo standard di trasmissione che diventerà obbligatorio dal giugno del 2022. Visualizzare la scritta significa che la tv ok. Saremo in grado, cioè, di vedere il nuovo digitale terrestre per merito del televisore o del decoder allacciato alla tv.

Se il canale 200 mostra lo schermo tutto nero, invece, vorrà dire che l’apparecchio non è capace di vedere il nuovo standard di trasmissione. Questo apparecchio, quindi, andrà cambiato oppure dovrà essere corredato da un decoder che lo abiliti alla ricezione del nuovo tipo di segnale. Il canale test 200 è stato messo in campo da Mediaset. Il secondo canale test (al numero 100) è della Rai.

Antonio Nesci

Recent Posts

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via Juvarra, 13) una speciale serata…

8 ore ago

Otto treni in più da Torino all’aeroporto di Caselle

Da lunedì 6 maggio circoleranno otto treni in più da Torino per l'aeroporto con il servizio verso Venaria, Caselle e…

19 ore ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con una crescita senza precedenti nel…

21 ore ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop Bologna, Fondazione Ivano Barberini e…

1 giorno ago

Mois G, “Piove”: ascolta ora il nuovo brano in collaborazione con Nigu

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo di MOIS estratto dal primo…

2 giorni ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “LUCI SPENTE”,…

2 giorni ago