Screening uditivo gratuito in piazza a Torino

Appuntamento con lo Screening uditivo gratuito in piazza a Torino e Alessandria il 22 settembre. E’ l’iniziativa di prevenzione “Nonno ascoltami!”, giunta alla decima edizione, che a partire dal Piemonte arriverà a coinvolgere in cinque settimane gli ospedali di 36 città, che porteranno per le strade i loro specialisti e tecnici dell’udito.

L’iniziativa metterà in campo in Italia mille volontari, 50 ospedali, 150 medici e 300 audiometristi. “Ho sempre creduto nella prevenzione – ha commentato alla presentazione della manifestazione l’assessore alla Sanità del Piemonte, Luigi Icardi – tutte le politiche di prevenzione, seppure difficilmente misurabili e senza ritorno immediato di immagine, sono la via migliore per ottenere grandi risultati”.

“L’udito – hanno rimarcato il fondatore e la presidente di ‘Nonno ascoltami!’, Mauro Menzietti e Valentina Faricelli – è spesso sottovalutato, così rischiamo di comprometterlo con comportamenti scorretti. Non va dimenticato che il 5% della popolazione mondiale vive con una perdita uditiva disabilitante, e l’Oms afferma che entro il 2050 un miliardo di giovani potrebbe causarsi danni permanenti all’udito per l’uso improprio di dispositivi audio. In Italia le persone con un disturbo uditivo sono sette milioni”.

Antonio Nesci

Recent Posts

Otto treni in più da Torino all’aeroporto di Caselle

Da lunedì 6 maggio circoleranno otto treni in più da Torino per l'aeroporto con il servizio verso Venaria, Caselle e…

10 ore ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con una crescita senza precedenti nel…

11 ore ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop Bologna, Fondazione Ivano Barberini e…

23 ore ago

Mois G, “Piove”: ascolta ora il nuovo brano in collaborazione con Nigu

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo di MOIS estratto dal primo…

1 giorno ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “LUCI SPENTE”,…

1 giorno ago

Al Grattacielo Piemonte incontro con il Movimento autonomo delle agenzie di viaggio

Al Grattacielo Piemonte il presidente della Regione Alberto Cirio ha incontrato Maurizio Donadeo, responsabile regionale di MAAVI, il Movimento autonomo…

2 giorni ago