Screening uditivo gratuito in piazza a Torino
Appuntamento con lo Screening uditivo gratuito in piazza a Torino e Alessandria il 22 settembre. E’ l’iniziativa di prevenzione “Nonno ascoltami!”, giunta alla decima edizione, che a partire dal Piemonte arriverà a coinvolgere in cinque settimane gli ospedali di 36 città, che porteranno per le strade i loro specialisti e tecnici dell’udito.
L’iniziativa metterà in campo in Italia mille volontari, 50 ospedali, 150 medici e 300 audiometristi. “Ho sempre creduto nella prevenzione – ha commentato alla presentazione della manifestazione l’assessore alla Sanità del Piemonte, Luigi Icardi – tutte le politiche di prevenzione, seppure difficilmente misurabili e senza ritorno immediato di immagine, sono la via migliore per ottenere grandi risultati”.
“L’udito – hanno rimarcato il fondatore e la presidente di ‘Nonno ascoltami!’, Mauro Menzietti e Valentina Faricelli – è spesso sottovalutato, così rischiamo di comprometterlo con comportamenti scorretti. Non va dimenticato che il 5% della popolazione mondiale vive con una perdita uditiva disabilitante, e l’Oms afferma che entro il 2050 un miliardo di giovani potrebbe causarsi danni permanenti all’udito per l’uso improprio di dispositivi audio. In Italia le persone con un disturbo uditivo sono sette milioni”.