Categories: Economia e Finanza

Torino Città del Cinema 2020: coinvolte tutte le istituzioni torinesi

Torino Città del Cinema 2020 è stata presentata al mondo dell’audiovisivo presente al Lido di Venezia per la 76. Mostra Internazionale del Cinema. Si tratta di iniziative che animeranno il capoluogo per tutto il prossimo anno e che proporranno un fitto calendario di eventi, rassegne, festival volto a celebrare Torino in chiave cinematografica.

Nell’anno 2020 il Museo Nazionale del Cinema celebrerà i 20 anni di attività all’interno della Mole Antonelliana. Anche Film Commission Torino Piemonte festeggerà i suoi primi 20 anni. Così la Città di Torino offrirà a cittadini, turisti e operatori del settore l’opportunità di prendere parte a diversi eventi che mostreranno la storica vitalità cinematografica della città.

“Torino Città del Cinema 2020” farà confluire nel proprio programma tutti i tradizionali eventi cinematografici del territorio e coinvolgerà tutte le istituzioni culturali torinesi con l’obiettivo di creare “contaminazioni cinematografiche” in ciascun ambito d’eccellenza. La programmazione si svilupperà su diversi assi tematici: innovazione, tecnologia, multimedialità, educazione, formazione, accessibilità alcuni dei capisaldi di riferimento. L’obiettivo è coinvolgere un pubblico eterogeneo per rendere il capoluogo sempre più attrattivo sotto il profilo turistico, culturale e formativo. La festa si aprirà già a novembre 2019, con una preapertura speciale del TorinoFilmFestival, e che culminerà a luglio 2020 con i “compleanni” del Museo Nazionale del Cinema e della Film Commission.

Per valorizzare il risvolto turistico di “Torino Città del Cinema” sarà realizzato un look of the city che (anche mediante una mappa cartacea e multimediale) possa promuovere i luoghi del cinema, la tradizione delle location cittadine e dei Maestri che in quei luoghi hanno realizzato le loro opere. Per promuovere il cinema contemporaneo di qualità, Torino punta inoltre ad ospitare nel corso del 2020 le anteprime nazionali di importanti broadcasters, per portare in Città registi e attori di grande notorietà. Installazioni tematiche di grandi registi, contest cinematografici, arene estive sono solo alcuni dei tanti altri elementi che andranno a comporre l’anno di celebrazioni.

Antonio Nesci

Recent Posts

Al Grattacielo Piemonte incontro con il Movimento autonomo delle agenzie di viaggio

Al Grattacielo Piemonte il presidente della Regione Alberto Cirio ha incontrato Maurizio Donadeo, responsabile regionale di MAAVI, il Movimento autonomo…

1 ora ago

“Trip to Wonderland” il nuovo singolo di Ziga Rustja

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Trip to Wonderland” (LaPOP), il nuovo…

17 ore ago

Scegliere l’Aspirapolvere Ciclonico Corretto

Gli aspiratori a ciclone stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro efficacia nel separare le polveri dall'aria. Questo li…

1 giorno ago

Il Piemonte si candida per la partenza della Vuelta di Spagna 2025

La Regione Piemonte ha ufficializzato l’interesse ad ospitare nell’agosto 2025 la Grande Partenza della gara ciclistica “La Vuelta a España”.…

1 giorno ago

A Torino istituita la distanza di cortesia per i fumatori

A Torino nasce la distanza di cortesia per i fumatori; non si potrà fumare in ogni caso in presenza di…

2 giorni ago

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “GINKGO BILOBA” (Overdub…

2 giorni ago