A Settimo si completa la grande pista ciclopedonale

La realizzazione degli scavalchi della linea storica della ferrovia e dell’autostrada A5 a Settimo hanno consentito di completare la grande pista ciclopedonale che unisce il parco regionale della Mandria al parco delle Vallere a Moncalieri.

Sono costati più di 2 milioni e 700 mila euro. E sono stati finanziati in parte dallo Stato in parte dal Comune. Essi garantiranno sicurezza e tranquillità a chi desidera effettuare l’intero percorso a piedi o in bicicletta. Il primo scavalco è quello che supera la ferrovia nell’oasi della Speranza. E’ stato inaugurato in occasione dell’iniziativa “A Ruota Libera”.

Le due nuove infrastrutture si inseriscono nel generale contesto della “Corona Verde” di Torino e, a livello locale, nel sistema paesaggistico territoriale del parco Tangenziale Verde che comprende i Comuni di Borgaro, Mappano e Settimo.
A partire dalla fine degli anni ’90, l’Amministrazione locale, attraverso l’approvazione del PRUSST, il programma per lo sviluppo sostenibile del territorio, ha lavorato per la realizzazione di un grande parco metropolitano – la Tangenziale Verde appunto – per la riqualificazione ambientale e paesaggistica di un territorio pesantemente compromesso dallo sviluppo umano ed utile alla connessione tra parchi regionali: il Po ad est e La Mandria ad ovest.

Antonio Nesci

Recent Posts

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via Juvarra, 13) una speciale serata…

22 ore ago

Otto treni in più da Torino all’aeroporto di Caselle

Da lunedì 6 maggio circoleranno otto treni in più da Torino per l'aeroporto con il servizio verso Venaria, Caselle e…

1 giorno ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con una crescita senza precedenti nel…

1 giorno ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop Bologna, Fondazione Ivano Barberini e…

2 giorni ago

Mois G, “Piove”: ascolta ora il nuovo brano in collaborazione con Nigu

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo di MOIS estratto dal primo…

2 giorni ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “LUCI SPENTE”,…

2 giorni ago