A Settimo si completa la grande pista ciclopedonale

pista ciclopedonale

La realizzazione degli scavalchi della linea storica della ferrovia e dell’autostrada A5 a Settimo hanno consentito di completare la grande pista ciclopedonale che unisce il parco regionale della Mandria al parco delle Vallere a Moncalieri.

Sono costati più di 2 milioni e 700 mila euro. E sono stati finanziati in parte dallo Stato in parte dal Comune. Essi garantiranno sicurezza e tranquillità a chi desidera effettuare l’intero percorso a piedi o in bicicletta. Il primo scavalco è quello che supera la ferrovia nell’oasi della Speranza. E’ stato inaugurato in occasione dell’iniziativa “A Ruota Libera”.

Le due nuove infrastrutture si inseriscono nel generale contesto della “Corona Verde” di Torino e, a livello locale, nel sistema paesaggistico territoriale del parco Tangenziale Verde che comprende i Comuni di Borgaro, Mappano e Settimo.
A partire dalla fine degli anni ’90, l’Amministrazione locale, attraverso l’approvazione del PRUSST, il programma per lo sviluppo sostenibile del territorio, ha lavorato per la realizzazione di un grande parco metropolitano – la Tangenziale Verde appunto – per la riqualificazione ambientale e paesaggistica di un territorio pesantemente compromesso dallo sviluppo umano ed utile alla connessione tra parchi regionali: il Po ad est e La Mandria ad ovest.