Categories: Cultura e Società

Cuneo. L’estate al Parco fluviale: in sicurezza e con tante proposte

Dopo la riapertura della Casa del Fiume e la ripresa del noleggio delle MTB ParkoBike, ripartono anche le attività estive del Parco fluviale, con una serie di iniziative che si svolgono in tutta sicurezza e rigorosamente nel rispetto di tutte le indicazioni fornite dalle autorità ministeriali e sanitarie in materia di contenimento dell’epidemia Covid-19. Un calendario estivo un po’ diverso, e per forza di cose con numeri ridotti, ma non per questo meno interessante e divertente.

Si parte venerdì 10 luglio con “Bagliori notturni”, un’escursione alla scoperta delle lucciole e degli animali notturni, con racconti curiosi su alcuni abitanti del buio per scoprire che la notte non deve fare paura a nessuno, ma anzi è un mondo molto interessante. Sabato 18 luglio invece sarà la volta di “La natura e i suoi segreti”, per bambini dai 6 agli 8 anni, con letture animate e a seguire un laboratorio creativo. Il Parco ripropone poi, ogni quarta domenica dei mesi di luglio, agosto e settembre, “Missione Natura” all’Oasi della Madonnina di Sant’Albano Stura (che attualmente è ancora chiusa alle visite non organizzate o di singoli visitatori). L’Oasi è un vero scrigno di biodiversità che sa sempre incantare grandi e piccini, con i suoi numerosi e affascinanti abitanti. La stagione permetterà di effettuare approfondimenti non solo sull’avifauna, ma anche su libellule e farfalle.

Sabato 8 agosto sarà invece la volta del laboratorio per bambini dai 3 ai 7 anni “La tartaruga veloce”, con un’attività a tappe distribuite all’interno della Casa del Fiume. Tutti pensati per chi invece vuole dedicarsi all’esplorazione scientifica i “Bioblitz”, in compagnia dei ragazzi del Servizio Civile Universale in forza al Parco fluviale. Si tratta di tre appuntamenti in tre diverse zone del Parco durante i quali trovare, fotografare e identificare il maggior numero possibile di specie, con l’ausilio dell’app INaturalist. Per info e prenotazioni è possibile contattare direttamente i ragazzi del Servizio Civile alla mail scn_ambiente@comune.cuneo.it o chiamare lo 0171.444501.

Antonio Nesci

Recent Posts

Servizi educativi integrativi per bambine e bambini da 0 a 6 anni: trasformazione delle ludoteche comunali

Garantire a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, l'opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di…

10 minuti ago

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via Juvarra, 13) una speciale serata…

24 ore ago

Otto treni in più da Torino all’aeroporto di Caselle

Da lunedì 6 maggio circoleranno otto treni in più da Torino per l'aeroporto con il servizio verso Venaria, Caselle e…

1 giorno ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con una crescita senza precedenti nel…

2 giorni ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop Bologna, Fondazione Ivano Barberini e…

2 giorni ago

Mois G, “Piove”: ascolta ora il nuovo brano in collaborazione con Nigu

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo di MOIS estratto dal primo…

3 giorni ago