Categories: Scienza e Tecnologia

Fondazione E. Amaldi promotore e Advisor Scientifico del Fondo Primo Space

“Primo Space Fund”, primo fondo italiano di Venture Capital dedicato al settore spaziale, è stato lanciato ufficialmente il 27 luglio 2020, confermando l’interesse nazionale per la “New Space Economy”. La  Fondazione E. Amaldi, fondata nel 2017 dall’ Agenzia  Spaziale Italiana  e dal Consorzio di ricerca Hypatia,  ha ideato e promosso la creazione  di Primo Space Fund,  considerandolo  uno strumento importante nel contesto della New Space Economy, che vede lo Spazio come un elemento indispensabile per la crescita e la creazione di servizi terrestri efficienti, aperto ad investimenti privati. 

 “La Fondazione E. Amaldi sostiene il trasferimento tecnologico come strumento di valorizzazione dell’investimento nel settore spaziale e lo sviluppo di nuovi modelli di business per l’aerospazio”, è il commento della Presidente della Fondazione E. Amaldi, Maria Cristina Falvella. “L’idea del Fondo nasce per sostenere le imprese che offrono soluzioni innovative nel contesto spaziale e contribuire alla loro crescita e competitività nell’ecosistema nazionale e globale.  L’Italia è uno dei pochi paesi europei in possesso di  una filiera completa nel settore spaziale, dalla ricerca alla realizzazione di satelliti e strumenti anche molto  complessi,  fino ai lanciatori, le operazioni in orbita, l’acquisizione a Terra, l’elaborazione di dati satellitari e lo sviluppo di applicazioni integrate all’avanguardia. È la condizione ideale per garantire il successo dell’iniziativa e promuovere nuove forme di investimento nel settore spaziale. La Fondazione E. Amaldi, in qualità di Advisor del fondo, lavorerà in partnership con la SGR Primomiglio per valorizzare le competenze nazionali, individuando le aziende più promettenti e le soluzioni più efficaci nell’ambito New Space Economy.

Per ulteriori Informazioni www.fondazioneamaldi.it.

Antonio Nesci

Recent Posts

Sicurezza in casa: le migliori soluzioni ed i consigli per ottimizzarla

Oggi più che mai, parlare della propria casa significa fare riferimento ad un luogo preziosissimo, molto più di un semplice…

3 ore ago

G7 Ambiente: i ragazzi chiedono più concretezza contro la crisi climatica

Energia, economia circolare, acqua e azione climatica le priorità su cui i ragazzi pungolano i ministri dell'Ambiente del G7 riuniti nella Reggia…

3 ore ago

“Hanno riaperto le discoteche” è il singolo d’esordio dei Legru

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming “HANNO RIAPERTO LE DISCOTECHE” (Matilde Dischi), il primo singolo…

13 ore ago

“Polvere” è il singolo d’esordio dei Cambra

Da venerdì 10 maggio 2024 sarà in rotazione radiofonica “POLVERE” (Overdub Recordings), il primo singolo dei CAMBRA già disponibile sulle…

13 ore ago

Svincoli della 460 e rotatorie sulla SP 710: convenzione tra Città metropolitana e Comune di Leini

Si avvicina l’inizio dei lavori del lotto 2 del progetto di adeguamento delle intersezioni tra gli svincoli della Statale 460…

1 giorno ago

Accademia di Medicina di Torino. Oltre la sclerosi multipla: le encefaliti e le mieliti autoimmuni

Martedì 21 maggio alle ore 18, l'Accademia di Medicina di Torino terrà una seduta scientifica, sia in presenza, sia in…

1 giorno ago