Scuola e Formazione

Nidi convenzionati, nidi privati e scuole dell’infanzia private paritarie: precisazioni

Alle famiglie che usufruiscono di posti presso i nidi privati convenzionati con accesso dalle graduatorie comunali saranno scontate le rette già versate a valere sulle prossime mensilità e non dovranno essere versate nuove rette sino a quando il servizio non riaprirà. Una precisazione necessaria, dopo la sospensione del pagamento delle rette dei nidi comunali, che mette su un piano di parità tutte le famiglie che usufruiscono di questo servizio in città.

“La Città è vicina anche alle famiglie che frequentano scuole e servizi diversi da quelli comunali – spiega l’assessore all’Istruzione Antonietta Di Martino-. Comprendiamo le difficoltà che stanno vivendo, come anche le difficoltà dei gestori di nidi privati o scuole dell’infanzia private paritarie, che hanno una propria regolamentazione su cui la città non ha potere d’intervenire”.

I provvedimenti emanati e in corso di emanazione del Governo e della Regione permettono di fronteggiare questa situazione, anche sotto l’aspetto economico. In particolare, la Regione ha comunicato la prossima approvazione di forme di sostegno ai gestori privati di servizi educativi da zero a sei anni, in modo che non debbano chiedere alle famiglie pagamenti per servizi non prestati.

“La Città – spiega Di Martino – intende incontrare i rappresentanti dei gestori per individuare le possibili e più opportune modalità applicative dei provvedimenti, affinché possano tutelare tutti gli interessati senza pesare sulle famiglie, da proporre alle amministrazioni competenti, in particolare la Regione. Ringrazio le famiglie e tutti i gestori che stanno affrontando questa situazione di emergenza – conclude Di Martino – consapevole dell’importanza del loro ruolo nel complesso dell’offerta educativa cittadina”.

Antonio Nesci

Recent Posts

“Trip to Wonderland” il nuovo singolo di Ziga Rustja

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Trip to Wonderland” (LaPOP), il nuovo…

11 ore ago

Scegliere l’Aspirapolvere Ciclonico Corretto

Gli aspiratori a ciclone stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro efficacia nel separare le polveri dall'aria. Questo li…

20 ore ago

Il Piemonte si candida per la partenza della Vuelta di Spagna 2025

La Regione Piemonte ha ufficializzato l’interesse ad ospitare nell’agosto 2025 la Grande Partenza della gara ciclistica “La Vuelta a España”.…

20 ore ago

A Torino istituita la distanza di cortesia per i fumatori

A Torino nasce la distanza di cortesia per i fumatori; non si potrà fumare in ogni caso in presenza di…

2 giorni ago

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “GINKGO BILOBA” (Overdub…

2 giorni ago

Giro d’Italia: il 4 maggio previste modifiche viabili in collina e precollina

Sabato 4 maggio la Città di Torino ospiterà la tappa inaugurale del 107° GIRO d'ITALIA. La tappa partirà da Venaria,…

2 giorni ago