Più risorse per progettare i nuovi ospedali del Piemonte

La Giunta regionale ha deciso di aumentare da 30 a 42 milioni di euro le risorse del fondo a disposizione delle aziende sanitarie per la progettazione dei nuovi ospedali. La Regione Piemonte infatti risulta assegnataria di 1,7 miliardi di euro da parte di Inail per la progettazione e la realizzazione di una serie di interventi di edilizia sanitaria, ma queste risorse coprono le spese per progettazione senza però anticiparle. Quindi, dopo aver attivato lo scorso anno un fondo da 30 milioni per anticipare questi costi che verranno poi restituiti da Inail all’atto dell’approvazione del progetto e del suo finanziamento, a fronte dell’aumento dell’inflazione e dei costi generali che coinvolgono tutti i settori produttivi si è voluto mettere in sicurezza l’avanzamento di tutte le progettazioni in corso nel 2023.

«Prosegue il piano di realizzazione dei nuovi ospedali del Piemonte che, nei prossimi anni, segnerà una decisa modernizzazione della nostra rete ospedaliera, in grado di rispondere con ancora maggiore efficienza ai bisogno di salute delle comunità”, dichiara il presidente Alberto Cirio.

«La partita dell’edilizia sanitaria – osserva l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi – è strategica per la modernizzazione, non più procrastinabile, del parco ospedaliero del Piemonte. Abbiamo in progetto la costruzione di otto nuovi ospedali e le aziende sanitarie appaltatrici devono poter contare sul sostegno della Regione, sia per garantire il finanziamento dei progetti, sia per potersi confrontare sui passaggi tecnici e burocratici riguardanti le gare di appalto e i cantieri. Per questo abbiamo ulteriormente implementato il fondo per la progettazione degli ospedali e messo a disposizione, tramite Azienda Zero, un gruppo di lavoro di professionisti consultabile in caso di necessità, in aggiunta alla convenzione quadro attiva con il Politecnico di Torino per affrontare le maggiori criticità legate agli appalti e alla costruzione degli ospedali».

Antonio Nesci

Recent Posts

Psicologia e teatro “per ritrovare la bussola”

Forte di una straordinaria esperienza realizzata in Indonesia, con la presa in carico e il recupero di un centinaio pazienti…

10 ore ago

“Lastrico” è il nuovo singolo dei Nesho

È disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “LASTRICO”, il nuovo singolo dei NESHO. “Lastrico” è un brano che…

15 ore ago

“Santè” è il nuovo singolo dei Black Mood 808

Dal 15 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Santè” (Kimura), il nuovo singolo dei Black…

15 ore ago

“Io contro il mondo” è il nuovo singolo dei Nitidi

Da venerdì 17 maggio 2024 sarà in rotazione radiofonica “IO CONTRO IL MONDO”, il nuovo singolo dei NITIDI già disponibile…

15 ore ago

Tuttadritta, manifestazione podistica in programma il 19 maggio: ecco le modifiche viabili in città

Domenica 19 Maggio in città si svolgerà la gara podistica la TUTTADRITTA. La manifestazione sportiva avrà un percorso rettilineo e…

23 ore ago

222.000 visitatori per Vita immaginaria: prossimo appuntamento dal 15 al 19 maggio 2025

È stato un Salone del Libro da record, ed era facile prevederlo osservando le lunghissime code agli ingressi, agli incontri…

1 giorno ago