Riapre oggi il Magazzino della Provvidenza gestito dal Cottolengo

Riapre oggi, mercoledì 3 giugno, il Magazzino della Provvidenza del Cottolengo di Torino, una delle più importanti strutture di soccorso e carità della Piccola Casa della Divina Provvidenza, che era stata chiusa nello scorso marzo a causa della coronavirus. “Prima della pandemia – spiega il Cottolengo –, era incessante, tutti i giorni dell’anno, il flusso di beni che venivano portati al ‘Magazzino’: si tratta di vestiti, lenzuola, coperte, utensili per la casa e per la cucina, destinati alle necessità dei più poveri che quotidianamente bussano alle porte della Piccola Casa della Divina Provvidenza”. Il servizio, infatti, riusciva a dare risposte rapide ed efficaci “alle urgenze di persone in difficoltà in quanto spesso lì si trova quello di cui c’è bisogno proprio in quel momento”.

Una buona parte degli oggetti donati al Magazzino viene consegnata alle carceri torinesi a favore dei detenuti che spesso, privi di familiari, non possono disporre di beni di prima necessità, in particolare per l’igiene personale. Il magazzino sostiene anche il fabbisogno della Conferenza San Vincenzo di Torino e aiuta i senza fissa dimora attraverso la distribuzione di coperte e vestiti tutto l’anno. Il Magazzino, oltre che dalla suore, viene gestito dai volontari dell’Associazione volontariato cottolenghino (Avc) che si occupano dello smistamento di quanto ricevuto. La delicata situazione attuale, tuttavia, ha imposto regole precise. Sarà possibile lasciare gli indumenti solo ed esclusivamente il lunedì dalle 14 alle 17, il mercoledì dalle 9 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 12. All’interno sarà necessario indossare la mascherina, rispettare il distanziamento e le indicazioni che verranno fornite. Nel caso si volessero donare ingenti e voluminosi materiali è indispensabile contattare preventivamente il numero 011.5225618, a disposizione anche per informazioni. È, inoltre, possibile sostenere il progetto “Dona un indumento – Emergenza Covid-19”.

Antonio Nesci

Recent Posts

A Garbagnate Milanese torna dal 3 al 5 maggio “Libri in Corte”

Torna uno degli eventi più attesi del calendario culturale di Garbagnate Milanese: la rassegna Libri in Corte, giunta quest'anno alla…

6 ore ago

“Un Tranquillo Weekend Dittatvra” è il nuovo EP dei Dittatvra

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “UN TRANQUILLO…

13 ore ago

“Superamerica” è il nuovo singolo dei Santamarya

Dal 26 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SUPERAMERICA”, il nuovo singolo dei SANTAMARYA. “Superamerica”…

14 ore ago

Dal 1° maggio holter pressorio e cardiaco ed elettrocardiogramma gratis nelle farmacie piemontesi

Sarà operativo dal 1° maggio il progetto sperimentale che consentirà ai cittadini piemontesi aventi diritto di eseguire gratuitamente gli esami di holter pressorio,…

1 giorno ago

Poste Italiane: in provincia di Milano le selezioni per consulenti finanziari

Poste Italiane ricerca in provincia di Milano professionisti per attività di consulenza e vendita di servizi finanziari, di prodotti assicurativi…

2 giorni ago

Taglio del nastro per il rinnovato giardino Nuova Delhi

È stato ufficialmente inaugurato in corso Correnti il giardino Nuova Delhi, alla presenza del Sindaco di Torino, dell’assessore alla Cura…

3 giorni ago