Ritorno in Ucraina per Simba

Simba è diventato una mascotte. Al ritorno da scuola, a Mariupol, la sua giovane padroncina trovò la casa distrutta, i genitori uccisi così come i suoi nonni. Ad aspettarla solo lui. E con lui la piccola ragazzina ucraina è giunta, due mesi e mezzo fa, in Italia, insieme ad una ventina di bambine e bambini provenienti dall’orfanatrofio della sua città. Dal 5 luglio sono stati ospitati nella parrocchia di Castellamonte, dove l’intera comunità si è unita in una gara di solidarietà per fornire abbigliamento, giochi, materiale scolastico e nel garantire il lavaggio di biancheria e indumenti o nel donare denaro.

Ora, questi ragazzi, seguiti in Italia dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco e dal Comitato provinciale Unicef hanno salutato Castellamonte, Torino e l’Italia. Un bus ottenuto grazie al contributo della Fondazione Specchio dei Tempi, li ha attesi per portarli dapprima a Cracovia, in Polonia, e da lì in varie destinazioni lontane dalla guerra, in Ucraina, in tempo per riprendere i percorsi di studio lasciati durante i bombardamenti.

Non ovviamente nella loro città, Mariupol, devastata dai bombardamenti. Con loro, ovviamente, anche Simba, diventato amico di tutti. E con loro anche una piantina di oleandro germogliata a Torino che continuerà la sua vita in Ucraina, in ricordo del rapporto di amicizia nato in questi mesi tra la comunità piemontese e i ragazzi ucraini. A salutare il gruppo di giovani in partenza, oltre a rappresentanti della protezione civile, dei Vigili del Fuoco e dell’Unicef, la presidente del Consiglio Comunale che ha espresso l’augurio perché i giovani possano ritrovare serenità nel corso della loro vita.

Antonio Nesci

Recent Posts

“Trip to Wonderland” il nuovo singolo di Ziga Rustja

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Trip to Wonderland” (LaPOP), il nuovo…

13 ore ago

Scegliere l’Aspirapolvere Ciclonico Corretto

Gli aspiratori a ciclone stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro efficacia nel separare le polveri dall'aria. Questo li…

22 ore ago

Il Piemonte si candida per la partenza della Vuelta di Spagna 2025

La Regione Piemonte ha ufficializzato l’interesse ad ospitare nell’agosto 2025 la Grande Partenza della gara ciclistica “La Vuelta a España”.…

22 ore ago

A Torino istituita la distanza di cortesia per i fumatori

A Torino nasce la distanza di cortesia per i fumatori; non si potrà fumare in ogni caso in presenza di…

2 giorni ago

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “GINKGO BILOBA” (Overdub…

2 giorni ago

Giro d’Italia: il 4 maggio previste modifiche viabili in collina e precollina

Sabato 4 maggio la Città di Torino ospiterà la tappa inaugurale del 107° GIRO d'ITALIA. La tappa partirà da Venaria,…

3 giorni ago