Torino rottama le leggi regionali

E’ in corso il percorso per ridurre e semplificare l’impianto di 916 norme che ad attualmente compongono e appesantiscono il sistema giuridico della Regione Piemonte. Le prime 29 inserite in un disegno di legge approvato dalla Giunta regionale sono state fisicamente portate al macero (stampate su carta riciclata e già usata su un lato) dal presidente Alberto Cirio e dall’assessore alla Semplificazione, Roberto Rosso, presso la DS Smith di Torino, dove Cartesio porta la carta raccolta in uffici e abitazioni.

“Scenderemo così sotto la soglia psicologica delle 900 leggi – hanno commentato Cirio e Rosso – Ma il nostro obiettivo è dimezzarle. Semplificazione vuol dire meno costi e meno burocrazia per un Piemonte più veloce”. “Inizia così – ha continuato Rosso – un percorso di razionalizzazione che vedrà una nuova rottamazione ogni sei mesi. E d’ora in poi, a meno che non sia qualcosa di molto innovativo, non si potranno fare nuove leggi senza tagliarne di precedenti. Un cammino lungo
ma che contiamo di portare a termine con determinazione”.

Il provvedimento chiede ai consiglieri di abrogare, totalmente o parzialmente, leggi che nel frattempo sono state superate da nuove disposizioni statali o regionali, o che in qualche modo hanno cessato i loro effetti diventando inoperanti. Nove, risalenti agli anni 1974-1990, riguardano finanziamenti per la realizzazione di strutture turistico-ricettive implicitamente abrogate dalla disciplina successiva (l.r. 18/1999 “Interventi regionali a sostegno dell’offerta turistica”) che, in tale ambito, è intervenuta a regolare adeguatamente la materia. Altre quattro leggi, relative al periodo 1974-2000, riguardano società non più partecipate dalla Regione come Sagat e Sacet, o non più esistenti, quali E.C.B. Spa, liquidata, e Texilia Spa, incorporata in Città Studi di Biella.

Si prevede l’abrogazione di una norma relativa alle specie di volatili cacciabili. Attualmente tutta la disciplina relativa alla tutela della fauna e gestione faunistico-venatoria è ricompresa nella l.r. 5/2018, che ha assorbito tutte le precedenti normative, e pertanto la norma in esame risulta già implicitamente abrogata. Sono 14 le leggi che riguardano il bilancio e i tributi, 13 delle quali relative ad autorizzazione all’esercizio provvisorio nel periodo dal 2012 al 2018, che hanno quindi terminato i loro effetti in quanto si riferivano a specifiche annualità finanziarie o disponevano in modo provvisorio in attesa dell’approvazione degli strumenti finanziari definitivi. Infine, abrogata parzialmente la legge regionale 8/2006 che riguarda il supporto agli enti locali, con cancellazione dell’art.1, in quanto già ricompreso in normative successive (art. 10 della legge regionale 11/2012 e art. 18 della l.r. 23/2015) che prevedono il supporto tecnico-amministrativo agli enti locali da parte della Regione, mentre permangono gli art.2 e 2bis e successivi, in quanto garanzia di tutela per i piccoli Comuni.

Antonio Nesci

Recent Posts

Accademia di Medicina di Torino. Oltre la sclerosi multipla: le encefaliti e le mieliti autoimmuni

Martedì 21 maggio alle ore 18, l'Accademia di Medicina di Torino terrà una seduta scientifica, sia in presenza, sia in…

4 ore ago

Folkstone: annunciate le nuove date estive del “Non ho tempo di aspettare Tour 2024”

Al via sabato 22 giugno 2024 da Torino il “NON HO TEMPO DI ASPETTARE TOUR 2024” dei FOLKSTONE, che vedrà…

4 ore ago

“Slow” è il nuovo EP dei MoTs

Dal 10 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “SLOW”, il nuovo EP dei MOTS. “Slow”…

4 ore ago

“Via col Vento” è il singolo d’esordio dei Monroe

Dal 9 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “VIA COL VENTO”, il primo singolo dei…

5 ore ago

“Segasonic” è il singolo d’esordio dei Manaus

Da venerdì 10 maggio 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “SEGASONIC” (Overdub…

9 ore ago

Billy Cobham: il 10 maggio esce “Drum ‘N’ Voice Vol. 1-2-3-4-5: Complete Deluxe Edition 5CD”

Il 10 maggio 2024 esce “DRUM 'N' VOICE VOL 1-2-3-4-5: COMPLETE DELUXE EDITION 5CD” di BILLY COBHAM, icona della batteria…

9 ore ago