Come aumentare il tasso di conversione di un e-commerce grazie alla SEO

L’ottimizzazione SEO di un e-commerce per i motori di ricerca può contribuire ad accrescere il tasso di conversione. Sebbene questi due elementi siano due ambiti che lavorano in maniera parallela, senza mai incrociarsi, sfruttando le strategie SEO in modo adeguato è possibile aumentare la CRO (Conversion Rate Optimization).

Ne abbiamo parlato anche con Gabriele Rispoli, Specialista SEO presso gabrielerispoli.it ed esperto di strategie SEO per siti e-commerce di piccole, medie e grandi dimensioni.

Vediamo, quindi, alcuni suggerimenti utili per riuscire a raggiungere questo obiettivo specifico sul proprio e-commerce.

L’importanza di sfruttare la personalizzazione sul proprio e-commerce

I contenuti personalizzati dinamici sono dei post che vengono visualizzati sul proprio sito in base all’utente che lo visita. Tra i criteri di selezione principali troviamo l’area geografica. Esempi molto noti, che spiegano questo funzionamento, sono i siti di comparazione di offerte di strutture alberghiere e case vacanza.

Queste piattaforme, infatti, mostrano agli utenti il nome della città e della nazione in base alla zona dalla quale il visitatore si collega al sito. Tale strategia serve a dare alle persone un’esperienza migliore, li identifica maggiormente con i prodotti e aumenta le possibilità di acquisto.

 

Il contenuto dinamico, dunque, aiuta a utilizzare la SEO in maniera organica, così da accrescere sia l’UX (User Experience) che il tasso di conversione.

Il tempo di permanenza su un e-commerce aiuta a migliorare il SEO e il tasso di conversione

Inserire in un e-commerce elementi visivi o video aiuta ad aumentare il tempo che l’utente passa all’interno del sito.

Questo fattore è determinante per il successo di un business online, anche per quanto riguarda l’ottimizzazione SEO. Infatti, più è alto il tempo di permanenza, migliore sarà il posizionamento sui motori di ricerca e la possibilità che si verifichi una conversione.

Nel caso questo elemento sia carente, si può rimediare inserendo video o elementi dinamici come, ad esempio, il movimento della home durante lo scroll della pagina.

Leggi anche Tutti i benefici di una consulenza SEO per un sito web

Puntare alla velocità di caricamento delle pagine: perché è determinante

Un elemento da non trascurare è il tempo di caricamento delle pagine di un e-commerce. Si tratta, infatti, di uno dei fattori più critici di una strategia di web marketing SEO.

Le tempistiche di caricamento, il bounce rate (la frequenza di rimbalzo) e il tasso di conversione sono elementi collegati tra loro. Se un sito è lento, l’utente lo abbandonerà con più facilità. Questo porta a una riduzione drastica del conversion rate.

In più, Google, il più importante tra i motori di ricerca, classifica i siti web in base al tempo che impiegano per caricarsi. Questo elemento è importante proprio perché influisce notevolmente sulla user experience degli utenti.

Per posizionarsi in alto nella SERP occorre, quindi, mettere in atto tutte quelle strategie e interventi tecnici che velocizzino il caricamento come, ad esempio:

  • ottimizzazione delle immagini
  • ottimizzazione dell’above the fold
  • eliminazione di elementi che rallentano il sito

Il tempo di loading deve essere inferiore ai 3 secondi ed è fondamentale rispettarlo, dato che più del 50% degli utenti abbandona un e-commerce trascorso questo tempo.

Per migliorare questo aspetto, ci si può avvalere dell’aiuto di plugin di cache che consentono di ottimizzare i tempi di caricamento, tra i quali: Wp Rocket, WP Fastest Cache, Autoptimize.

Le parole chiave a coda lunga sono un valido supporto per accrescere il tasso di conversione

L’utilizzo delle parole chiave a coda lunga sono determinanti nella strategia SEO per aumentare le conversioni.

Questo accade perché gli utenti cercano prodotti e servizi specifici e utilizzano pochi termini nella ricerca. Sfruttando le parole chiave a coda lunga, quindi, si può offrire ai visitatori proprio quello che vogliono e, allo stesso tempo, si migliora la posizione nella SERP.

Nel caso non si abbiano molte idee sulla scelta delle long tail keywords, è possibile affidarsi a strumenti online gratuiti che aiutano nella ricerca di queste parole chiave per il proprio settore di riferimento.

La strategia che consiste nell’utilizzo di queste parole chiave, quindi, indirizza la domanda degli utenti e fa crescere la fidelizzazione verso il marchio o l’e-commerce in generale per un lasso di tempo ben preciso. Di conseguenza, fa salire in modo evidente il tasso di conversione.

Antonio Nesci

Recent Posts

Al via Ai4Industry, la fondazione nazionale dell’intelligenza artificiale

Presentata Ai4Industry, la fondazione nazionale dell'intelligenza artificiale e luogo di ricerca applicata soprattutto all'automotive e all'aerospazio che avrà sede a…

19 ore ago

Pratone Parella di via Madonna delle Salette: nuovo Patto di Collaborazione

L’area del “Pratone Parella” di via Madonna delle Salette è oggetto di un nuovo Patto di Collaborazione tra la Città…

2 giorni ago

5 Motivi per cui il Noleggio a Lungo Termine è la Scelta Ideale per i Giovani Professionisti

Il noleggio a lungo termine ( https://it.wikipedia.org/wiki/Noleggio_a_lungo_termine ) sta diventando una scelta sempre più popolare tra i giovani professionisti. Questo…

2 giorni ago

Fuori: un nuovo modo di progettare lo spazio pubblico a Torino

L’Assessorato all’Urbanistica ha individuato l’ex area camper di Piazza d’Armi (Circoscrizione 2) e l’area di Piazza Crispi (Circoscrizione 6) come…

3 giorni ago

Billy Cobham: l’icona mondiale della batteria e del jazz compie oggi 80 anni

Billy Cobham, icona della batteria e leggenda indiscussa del jazz, oggi compie 80 anni. Dal 10 maggio 2024 è disponibile…

3 giorni ago

“L’Odore del Mare” il nuovo singolo di Syrio

Dal 17 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “L’Odore del Mare”, il nuovo singolo di…

3 giorni ago