Le aziende italiane e il web-marketing

Aziende italiane e web-marketing, come investono e gestiscono le proprie risorse per promuoversi nel web? e soprattutto investono nel digital?

Negli ultimi anni molte aziende italiane hanno iniziato ad interessarsi al mondo digital e di conseguenza si affacciano/scontrano con il mondo del web-marketing. Per i meno esperti o per meglio dire, tutte le persone che non hanno mai intrapreso un percorso conoscitivo del digitale ( anche a solo scopo informativo ) e di conseguenza tutte le sfaccettature che esso si porta dietro, rimangono totalmente spiazzati da questo mondo in constante evoluzione.

Il web-marketing non è una scienza esatta ma sicuramente possiamo affermare che dietro al marketing online, si celano diverse figure professionali, che hanno lo scopo di far emergere nei motori di ricerca e/o mediate i social network, un progetto web, come ad esempio un sito internet. Avere un sito web online nel 2019 è solo la punta dell’iceberg, è solamente il risultato visibile e tangibile di un lavoro che ha un trascorso molto impegnativo nella progettazione del linguaggio, lo studio della grafica, l’ottimizzazione dei contenuti, solo per citarne alcuni aspetti ma in realtà la lista sarebbe molto più ampia.

Dietro la realizzazione di un sito web, ci sono diverse figure professionali che operano per una perfetta riuscita, questo perché i tempi ormai sono maturi e a differenza di qualche anno fa, non è più sufficienti essere online per avere dei riscontri positivi in termini di visibilità e fatturato. Se 10/15 anni fa era sufficiente mettere in rete il proprio sito web o quello di un cliente per ricevere complimenti ed apprezzamenti, sappi che oggi le cose sono notevolmente cambiate e i complimenti non saranno più così frequenti come un tempo.

Se ci pensi bene, 15 anni fa non esisteva Facebook e non esistevano gli smartphone, il primo smartphone è datato 9 Gennaio 2007 ed è il primo iPhone .. Questi big del digital hanno notevolmente mutato la situazione, come ha contribuito significamente il colosso Google ( motore di ricerca ).

Ovviamente questo articolo è incentrato nello sviluppo di siti web professionali e non di siti web creati amatorialmente o sviluppati dal conoscente di turno, se l’imput è quello di non investire cifre importanti, si può tranquillamente chiudere o passare alla lettura di un altro articolo presente nel nostro quotidiano online, che è un contenitore di informazioni di attualità e cronaca inerente la città di Torino.

L’Italia rimane ancora il fanalino di coda in Europa in termini di investimenti nel settore digital e questa forbice che ci separa dai partner europei, risiede principalmente in una bassa consapevolezza tra gli imprenditori nostrani sulle potenzialità del web e altro fattore che incide negativamente, è rappresentato dalla bassa qualità dell’infrastruttura tecnica che risiede in Italia. Per imprimere bene il concetto di infrastruttura non ottimale e infrastrutture che favoriscono il digital, basti pensare che l’Italia non ha ancora una fibra ottica (vera), mentre i nostri amici europei, godono di fibra da diversi anni, con una velocità di connessione che noi italiani possiamo solamente sognare.

Ma non tutto è perduto, perché molte aziende hanno finalmente compreso quali vantaggi può apportare una giusta strategia di web-marketing e per tale motivo hanno iniziato a investire ( le grandi aziende ) nel digital, mentre le piccole realtà imprenditoriali cercano di sfruttare il web con del personale interno.

Quali sono le figure professionali principali nel settore digital?

Quando si parla di web-marketing occorre specificare che ruotano diversi professionisti, ognuno specializzato nello specifico settore di appartenenza. Procediamo per punti indicando quali sono i professionisti del settore:

  • Web master
  • Seo copywriting
  • Seo specialist
  • Social media manager

Queste 4 figure possiamo definirle i pilastri del web-marketing, che se non interpellati per una consulenza o meglio ancora ingaggiati dalle aziende, si rischia di perdere solo tempo e sperperare l’investimento iniziale, con la conseguenza logica di pensare che il web non dia sbocchi per le imprese.

In Italia le grandi aziende investono cifre importanti nell’esternalizzazione dei servizi di web-marketing, come lo sviluppo del sito, la gestione social, la SEO, email marketing. Mentre le piccole realtà imprenditoriali preferiscono non rivolgersi a consulenti esterni e tendono a gestirsi tutto il panorama digital internamente.

Sicuramente questa differenza è rappresentata dalla possibilità economica di ogni azienda, le grandi imprese godono di budget maggiori rispetto ai piccoli ma è anche vero che non esiste una formula magica o una via maestra, anche i piccoli se approfondiscono e applicano ciò che imparano, possono avere risultati soddisfacenti.

La formazione prima di tutto

Ad oggi è possibile anche per i non addetti al lavoro, riuscire a mettere online un sito o creare una pagina aziendale Facebook, il problema sopraggiunge quando, ci si aspetta, un ritorno economico degli investimenti fatti anche se ridotti in termini monetari. Riuscire ad avere un ” successo ” nel web, gestendosi in autonomia il proprio progetto è possibile ma alla base, come in tutte le cose, occorre formarsi. Grazie alla rete è possibile reperire molto materiale per addentrarsi nel settore ma potrebbe non essere sufficiente, perché almeno nella fase iniziale si potrebbero riscontrare notevoli difficoltà nell’apprendere determinate nozioni. Ci sono diverse realtà imprenditoriali ( web Agency ) che offrono servizi di formazione per privati e aziende, con corsi specifici per ogni figura professionale, corsi per diventare web-master, social media marketing, esperti AdWords e molti altri. La maggior parte di questi corsi di formazione avvengono in aule didattiche ma fortunatamente esiste internet e questo permette di seguire dei corsi anche da remoto ( online ).

La figura professionale che a nostro avviso è la figura cardine del web, è rappresentata dal consulente SEO, ovvero il SEO Specialist. Questo perché lo specialista SEO, è quella figura che ha il compito di ottimizzare il sito per i motori di ricerca, studiando la concorrenza e studiando le parole chiavi del settore di pertinenza. Il sito web rimane alla base di ogni progetto digitale per diversi motivi, il primo fra tutti a nostro avviso risiede nella possibilità di avere una propria vetrina online che non abbia vincoli con terze realtà. Facendo un esempio e ipotizzando che una azienda investa tutto il tempo e le risorse umane e monetarie nel social media marketing, rischia di essere totalmente dipendente dalle varie piattaforme social. Cosa succederebbe se il social network chiudesse o limitasse la pagina aziendale? Cosa succederebbe se il social network improvvisamente per ragioni sconosciute chiudesse? La rapida conseguenza è quella di diventare improvvisamente invisibili e non avere più una presenza significativa in rete e questo sarebbe un bel danno per le aziende!

Per riuscire ad emergere rispetto alla concorrenza occorre sfruttare tutte le risorse che il digitale ci propone, dunque sfruttare al massimo le potenzialità di un sito, rafforzandolo con strategie social, email marketing, partnership con altri portali web.

Come formarsi per diventare dei professionisti del web?

Come accennato precedentemente, in rete è possibile reperire molto materiale didattico ma è anche vero che se occorre ridurre il tempo per formarsi, l’unica soluzione possibile è quella di frequentare dei corsi presso aziende del settore digitale. Con un minimo sforzo si possono trovare numerosi corsi, alcuni gratuiti, alcuni a pagamento per iniziare un percorso di formazione professionale. I corsi non sono tutto, a seguito di ogni corso non ci si può sentire professionisti ma sicuramente rappresentano la giusta strada per diventare professionisti. In rete è possibile anche trovare corsi online da seguire che non devono essere intesi come corsi di serie B, anzi se ben sfruttati possono rappresentare un ottimo trampolino. Il motivo è semplice, la maggior parte dei corsi online si svolgono tra docente e alunno, che potrebbero in alcuni casi essere migliori dei corsi in aula, dove nella maggior parte dei casi, i partecipanti sono molti.

Abbiamo voluto provare ad eseguire delle ricerche su Google per verificare quanti siano i professionisti o le aziende che offrono corsi online utilizzando skype. La chiave che abbiamo utilizzato per le ricerche su Google è stata Corso SEO Online e abbiamo notato che si possono trovare moltissimi professionisti che offrono questo servizio. Attenzione non stiamo parlando di improvvisati ma di professionisti preparati e in alcuni casi molto conosciuti nell’ambito di appartenenza, ci sono nomi dal forte impatto mediatico in Italia. Altra considerazione da fare è quella di ragionare su un concetto: vuoi diventare un esperto seo? hai eseguito la ricerca con la chiave corso seo online o corso seo su skype? I risultati ottenuti nella SERP di Google sono riconducibili a professionisti o aziende che offrono tali corsi? Bene se eseguendo questa ricerca si ha questa tipologia di risultati, allora i professionisti che offrono questo servizio sono in prima pagina, possiamo affermare che sono professionisti SEO e che sanno fare il loro lavoro.

Contrariamente se offrono corsi SEO e non sono in prima pagina, vi è un problema … Come possono offrire corsi di formazione se anche loro stessi non sono in prima pagina?

Conclusioni

Questo articolo vuole solo rappresentare solo un fattore di spunto per tutte le aziende o liberi professionisti che hanno intenzione di autogestirsi il proprio piano di marketing digitale, ovviamente non rappresenta la verità assoluta per diversi motivi ma il concetto di studio e preparazione, è alla base di ogni campo imprenditoriale.