Tutti i benefici di una consulenza SEO per un sito web

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Ormai nel 2022 non c’è libero professionista o azienda che ignori l’importanza di essere visibili sul web, in particolare sui motori di ricerca come Google. Essere ai primi posti per determinate parole chiave può davvero fare la differenza nell’incrementare i volumi di affari e i fatturati annui.

Per questo motivo, affidarsi a una consulenza SEO significa partire col piede giusto e rendere il proprio sito web “amico” di Google e degli altri motori di ricerca normalmente utilizzati dagli utenti che navigano su internet.

In questo articolo vogliamo spiegare cos’è un consulente SEO e in cosa consiste un lavoro di consulenza, elencando i vari passaggi necessari per portare un sito nelle prime posizioni.

Consulenza SEO: chi la fa e come avviene

Partiamo dal principio e vediamo di descrivere in poche righe chi è il consulente SEO e il ruolo che ricopre all’interno di una strategia di web marketing.

Viene definito consulente SEO un professionista che ha maturato anni di esperienza nel posizionamento dei siti web sui motori di ricerca, in particolare Google.

Più nel dettaglio, il consulente è in grado di valutare un sito e comprendere eventuali errori SEO che ostacolano il naturale posizionamento e la “scalata” verso le prime posizioni.

Quello del SEO, al contrario di quanto si possa immaginare, è un mestiere che richiede competenze più umanistiche che tecniche, per un semplice motivo: Google negli ultimi anni sta sempre di più emulando la mente umana, nel tentativo di restituire i risultati più pertinenti possibili in base alle richieste degli utenti, effettuate sottoforma di parole chiave.

Come avviene una consulenza SEO

Il lavoro di consulenza SEO viene richiesta da chi ha un sito, che sia esso un e-commerce o quello aziendale, il quale non sta ottenendo la visibilità sperata sui motori di ricerca.

Il primo passo consiste proprio nell’esaminare lo stato di salute del sito, andando a effettuare un’analisi dettagliata dei suoi contenuti, di eventuali problemi tecnici che ne ostacolano il posizionamento.

L’analisi SEO, altrimenti definita SEO audit, viene effettuata con l’ausilio di strumenti specifici che snocciolano parole chiave, posizioni e concorrenti. Questa analisi, quindi, è un mix di statistiche e numeri, uniti a una sana dose di esperienza per poterli collegare tra loro e formulare delle prime ipotesi circa gli eventuali problemi da risolvere.

Il secondo passo consiste nel porre rimedio a tali problemi. Le problematiche possono essere le più disparate: da banali questioni tecniche, come ad esempio una lenta velocità di caricamento o un hosting di scarsa qualità, alla presenza di contenuti duplicati o scarsamente ottimizzati per le parole chiave desiderate.

Una volta scoperto il problema, si passa all’azione, e alle soluzioni. Il lavoro di consulenza SEO, in questa fase, è pienamente operativo e spesso richiede l’aiuto di altri professionisti, in base alle problematiche rilevate: può essere uno sviluppatore per risolvere problemi tecnici, oppure un copywriter per produrre testi di qualità e ottimizzati per le parole chiave su cui si punta per la strategia SEO.

Concludendo, grazie a questa breve carrellata abbiamo le varie fasi di un lavoro di consulenza SEO, che varia in funzione del sito ma che in ogni caso non può essere effettuato da una persona improvvisata e non adeguatamente formata.