Eccellenti i dati sul consumo di suolo a Torino

“Noi abbiamo deciso di invertire la rotta. Di togliere cemento e restituire aree libere ai cittadini”. Con queste parole il sindaco Chiara Appendino, sul suo blog, commenta i dati sul consumo di suolo dell’Ispra. Da questi emerge che Torino è “l’unica Città che non solo è a saldo zero, ma ha addirittura invertito la rotta, restituendo spazi verdi ai cittadini”.

Un risultato raggiunto grazie alle “opere di stombatura della Dora” e al “recupero di alcune aree di cantiere a ridosso dell’Allianz Stadium”. Il primo cittadino ribadisce quindi che la tutela dell’ambiente, per questa Amministrazione, “è una priorità”.

“È necessario ripensare completamente – continua il sindaco – la crescita dei contesti urbani. Ristrutturare invece di costruire ex-novo. Ottimizzare gli spazi esistenti invece di allargarsi in aree vergini. Togliere cemento anziché versarlo”. “A Torino vogliamo dimostrare che tutto questo è possibile, e lo stiamo facendo con i fatti. Insomma, forse avremo qualche palazzo in meno e qualche albero in più. Siamo sicuri che le prossime generazioni ci ringrazieranno”, conclude la sindaca.

Antonio Nesci

Recent Posts

Al Grattacielo Piemonte incontro con il Movimento autonomo delle agenzie di viaggio

Al Grattacielo Piemonte il presidente della Regione Alberto Cirio ha incontrato Maurizio Donadeo, responsabile regionale di MAAVI, il Movimento autonomo…

9 ore ago

“Trip to Wonderland” il nuovo singolo di Ziga Rustja

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Trip to Wonderland” (LaPOP), il nuovo…

1 giorno ago

Scegliere l’Aspirapolvere Ciclonico Corretto

Gli aspiratori a ciclone stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro efficacia nel separare le polveri dall'aria. Questo li…

1 giorno ago

Il Piemonte si candida per la partenza della Vuelta di Spagna 2025

La Regione Piemonte ha ufficializzato l’interesse ad ospitare nell’agosto 2025 la Grande Partenza della gara ciclistica “La Vuelta a España”.…

1 giorno ago

A Torino istituita la distanza di cortesia per i fumatori

A Torino nasce la distanza di cortesia per i fumatori; non si potrà fumare in ogni caso in presenza di…

2 giorni ago

“Ginkgo Biloba” il nuovo album di Amore Psiche

Dal 30 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in formato fisico “GINKGO BILOBA” (Overdub…

3 giorni ago