Euro 5 stop in Piemonte dal 15 settembre: fermi 140 mila diesel

Sta per scattare lo stop agli euro 5 in Piemonte, a partire dal 15 settembre. La misura interessa anche le omologazioni inferiori. In totale 620 mila veicoli a Torino e area metropolitana, ma con la “scatola nera” Move-in si circolerà a chilometri contingentati.

Il blocco fissato dalla Regione Piemonte riguarderà i veicoli omologati come Euro 5 (circa 140 mila), altri 138 mila diesel euro 4 o con omologazione inferiore, i mezzi a benzina fino ad euro 2 e i gpl/metano euro 1. In tutto oltre 600 mila mezzi. Si parte il 15 settembre. Poi ogni giorno feriale dalle 8 alle 19. La misura è al momento prevista fino al 15 aprile 2024.

Il tutto come applicazione delle regole seguite alla dopo la condanna dell’Italia da parte della Corte di Giustizia Ue e alla procedura d’infrazione aperta dalla Commissione per la pessima qualità dell’aria rilevata nel 2010- 2018 in PIemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.

Ai problemi in arrivo per chi circola in città, la Regione intende risponde con fondi per la costruzione di ciclabili, per sostenere il ricambio delle caldaie inquinanti, la rottamazione delle stufe a biomassa e sistemi come il Move-in, “scatola nera” da installare sui mezzi di trasporto che permette a chi usa un veicolo euro 5 di circolare per 9 mila chilometri annui. Raggiunto il tetto massimo di percorrenza il mezzo non potrà più circolare nelle aree soggette a limitazioni sino al termine dell’anno di adesione al servizio.

Antonio Nesci

Recent Posts

Pratone Parella di via Madonna delle Salette: nuovo Patto di Collaborazione

L’area del “Pratone Parella” di via Madonna delle Salette è oggetto di un nuovo Patto di Collaborazione tra la Città…

15 ore ago

5 Motivi per cui il Noleggio a Lungo Termine è la Scelta Ideale per i Giovani Professionisti

Il noleggio a lungo termine ( https://it.wikipedia.org/wiki/Noleggio_a_lungo_termine ) sta diventando una scelta sempre più popolare tra i giovani professionisti. Questo…

1 giorno ago

Fuori: un nuovo modo di progettare lo spazio pubblico a Torino

L’Assessorato all’Urbanistica ha individuato l’ex area camper di Piazza d’Armi (Circoscrizione 2) e l’area di Piazza Crispi (Circoscrizione 6) come…

2 giorni ago

Billy Cobham: l’icona mondiale della batteria e del jazz compie oggi 80 anni

Billy Cobham, icona della batteria e leggenda indiscussa del jazz, oggi compie 80 anni. Dal 10 maggio 2024 è disponibile…

2 giorni ago

“L’Odore del Mare” il nuovo singolo di Syrio

Dal 17 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “L’Odore del Mare”, il nuovo singolo di…

2 giorni ago

“Porta per l’inferno” è il nuovo singolo dei Sandflower

Da venerdì 17 maggio 2024 sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “PORTA PER…

2 giorni ago