Euro 5 stop in Piemonte dal 15 settembre: fermi 140 mila diesel
Sta per scattare lo stop agli euro 5 in Piemonte, a partire dal 15 settembre. La misura interessa anche le omologazioni inferiori. In totale 620 mila veicoli a Torino e area metropolitana, ma con la “scatola nera” Move-in si circolerà a chilometri contingentati.
Il blocco fissato dalla Regione Piemonte riguarderà i veicoli omologati come Euro 5 (circa 140 mila), altri 138 mila diesel euro 4 o con omologazione inferiore, i mezzi a benzina fino ad euro 2 e i gpl/metano euro 1. In tutto oltre 600 mila mezzi. Si parte il 15 settembre. Poi ogni giorno feriale dalle 8 alle 19. La misura è al momento prevista fino al 15 aprile 2024.
Il tutto come applicazione delle regole seguite alla dopo la condanna dell’Italia da parte della Corte di Giustizia Ue e alla procedura d’infrazione aperta dalla Commissione per la pessima qualità dell’aria rilevata nel 2010- 2018 in PIemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto.
Ai problemi in arrivo per chi circola in città, la Regione intende risponde con fondi per la costruzione di ciclabili, per sostenere il ricambio delle caldaie inquinanti, la rottamazione delle stufe a biomassa e sistemi come il Move-in, “scatola nera” da installare sui mezzi di trasporto che permette a chi usa un veicolo euro 5 di circolare per 9 mila chilometri annui. Raggiunto il tetto massimo di percorrenza il mezzo non potrà più circolare nelle aree soggette a limitazioni sino al termine dell’anno di adesione al servizio.