Ambiente, Animali, Natura

I parchi e i giardini di Torino riapriranno lunedì 4 maggio

Il verde a Torino riapre. Parchi e giardini riapriranno il prossimo 4 maggio. Lo comunica il sindaco Chiara Appendino, dopo che la questione è stata affrontata nel corso del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Nei parchi saranno permesse le attività motorie, purché svolte in modo individuale.

“La riapertura dei parchi e dei giardini restituisce le aree verdi della città a tutte le famiglie. A cominciare proprio da quelle in difficoltà” afferma il primo cittadino. “I nostri parchi, il nostro verde, sono e rimangono la casa di tutti. Il luogo dove ogni torinese può godere degli spazi come tutti gli altri”.

“Oggi più che mai, serve collaborazione e senso di responsabilità da parte di tutte e tutti. La pandemia non è finita. L’emergenza sanitaria è ancora in corso e dobbiamo esserne consapevoli. Quello che stiamo facendo è un patto con i cittadini: noi riapriamo i parchi, voi li usate con responsabilità”. Non sarà possibile creare assembramenti, riunirsi, sostare, fare pic nic. “Quello che si potrà fare, nel rispetto di quanto previsto dal Decreto governativo, sarà praticare attività sportiva o motoria nel parco più vicino alla propria abitazione, mantenendo le distanze di sicurezza. Si potrà attraversare il parco per una passeggiata ma non, ad esempio, sostare sulle panchine o usarlo come luogo di ritrovo. E’ raccomandato anche nei parchi l’uso della mascherina”. Nei parchi ci saranno controlli delle forze di polizia. Se i cittadini non rispetteranno le regole, i parchi verranno di nuovo chiusi. Rimangono chiuse le aree gioco, anche se il Comune sta lavorando per definire le regole per le aree cani.

Antonio Nesci

Recent Posts

Servizi educativi integrativi per bambine e bambini da 0 a 6 anni: trasformazione delle ludoteche comunali

Garantire a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, l'opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di…

10 ore ago

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via Juvarra, 13) una speciale serata…

1 giorno ago

Otto treni in più da Torino all’aeroporto di Caselle

Da lunedì 6 maggio circoleranno otto treni in più da Torino per l'aeroporto con il servizio verso Venaria, Caselle e…

2 giorni ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con una crescita senza precedenti nel…

2 giorni ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop Bologna, Fondazione Ivano Barberini e…

2 giorni ago

Mois G, “Piove”: ascolta ora il nuovo brano in collaborazione con Nigu

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo di MOIS estratto dal primo…

3 giorni ago