I parchi e i giardini di Torino riapriranno lunedì 4 maggio
Il verde a Torino riapre. Parchi e giardini riapriranno il prossimo 4 maggio. Lo comunica il sindaco Chiara Appendino, dopo che la questione è stata affrontata nel corso del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Nei parchi saranno permesse le attività motorie, purché svolte in modo individuale.
“La riapertura dei parchi e dei giardini restituisce le aree verdi della città a tutte le famiglie. A cominciare proprio da quelle in difficoltà” afferma il primo cittadino. “I nostri parchi, il nostro verde, sono e rimangono la casa di tutti. Il luogo dove ogni torinese può godere degli spazi come tutti gli altri”.
“Oggi più che mai, serve collaborazione e senso di responsabilità da parte di tutte e tutti. La pandemia non è finita. L’emergenza sanitaria è ancora in corso e dobbiamo esserne consapevoli. Quello che stiamo facendo è un patto con i cittadini: noi riapriamo i parchi, voi li usate con responsabilità”. Non sarà possibile creare assembramenti, riunirsi, sostare, fare pic nic. “Quello che si potrà fare, nel rispetto di quanto previsto dal Decreto governativo, sarà praticare attività sportiva o motoria nel parco più vicino alla propria abitazione, mantenendo le distanze di sicurezza. Si potrà attraversare il parco per una passeggiata ma non, ad esempio, sostare sulle panchine o usarlo come luogo di ritrovo. E’ raccomandato anche nei parchi l’uso della mascherina”. Nei parchi ci saranno controlli delle forze di polizia. Se i cittadini non rispetteranno le regole, i parchi verranno di nuovo chiusi. Rimangono chiuse le aree gioco, anche se il Comune sta lavorando per definire le regole per le aree cani.