Incentivare l’uso della bici a Torino: è l’obiettivo della fase 2

Oggi, lunedì 4 maggio, inizia la fase 2 dell’emergenza coronavirus. Il sindaco Chiara Appendino ha illustrato l’immediato futuro della mobilità torinese.

Anche l’Organizzazione mondiale della sanità suggerisce l’uso della bici quale mezzo meno a rischio di contagio. Da oggi gli spostamenti andranno differenziati per tentare di ridurre l’uso dell’auto privata a Torino (per una questione di gestione del traffico e ambientale) e dei mezzi pubblici.

Il primo cittadino invita ad usare “mezzi individuali sostenibili” facendo riferimento soprattutto alla bicicletta. Tra le sue proposte anche quella, per i dipendenti comunali, di far rientrare nell’orario di lavoro lo spostamento in bici tra casa e ufficio. Per la Fase 2 la Città di Torino ha messo in piedi un piano per la mobilità che comprende 80 km di piste ciclabili e 2 mila biciclette a pedalata assistita.

Antonio Nesci

Recent Posts

Mois G, “Piove”: ascolta ora il nuovo brano in collaborazione con Nigu

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo di MOIS estratto dal primo…

3 ore ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “LUCI SPENTE”,…

4 ore ago

Al Grattacielo Piemonte incontro con il Movimento autonomo delle agenzie di viaggio

Al Grattacielo Piemonte il presidente della Regione Alberto Cirio ha incontrato Maurizio Donadeo, responsabile regionale di MAAVI, il Movimento autonomo…

14 ore ago

“Trip to Wonderland” il nuovo singolo di Ziga Rustja

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Trip to Wonderland” (LaPOP), il nuovo…

1 giorno ago

Scegliere l’Aspirapolvere Ciclonico Corretto

Gli aspiratori a ciclone stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro efficacia nel separare le polveri dall'aria. Questo li…

2 giorni ago

Il Piemonte si candida per la partenza della Vuelta di Spagna 2025

La Regione Piemonte ha ufficializzato l’interesse ad ospitare nell’agosto 2025 la Grande Partenza della gara ciclistica “La Vuelta a España”.…

2 giorni ago