Torna Balon Mundial l’onlus torinese che ha appena compiuto dieci anni di vita

Da qualche anno declinano accoglienza ed inclusione attraverso lo sport. O meglio ancora, il calcio. Sono i responsabili di Balon Mundial, l’onlus torinese che ha appena compiuto dieci anni di vita e che, dal 2007, organizza il torneo omonimo, denominato anche Coppa del mondo delle comunità #migranti. Una manifestazione consolidatasi nel tempo, sospesa nel 2020 e nel 2021 per la pandemia, che torna quest’anno, per ribadire con forza il motivo della sua realizzazione: “creare ogni anno uno spazio unico nel territorio capace di fare incontrare i migranti e i residenti, le loro storie e culture, per creare nuove relazioni capaci di sconfiggere i pregiudizi alla base di ogni forma di discriminazione e per costruire insieme una società coesa e ricca di diversità”. Le iscrizioni sono già aperte, previste trentadue squadre maschili e una decina per il torneo femminile.

Per dettagliare impegni e ambizioni dell’associazione, il presidente Tommaso Pozzato è stato ospite della commissione Speciale Contrasto fenomeni di intolleranza e razzismo. Un incontro utile per ribadire la volontà di proseguire tutti i progetti già iniziati, inerenti lo sport e l’integrazione e per presentarne alcuni nuovi destinati a superare barriere. Se “The future is equal” è un workshop online dedicato a migliorare la partecipazione femminile in tutti gli sport, il “Punto informativo” è uno sportello nato per supportare le vittime di discriminazione all’interno del mondo dello #sport, favorendo la denuncia della situazione e con l’informazione precisa degli strumenti normativi che si possono utilizzare.

Antonio Nesci

Recent Posts

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop Bologna, Fondazione Ivano Barberini e…

9 ore ago

Mois G, “Piove”: ascolta ora il nuovo brano in collaborazione con Nigu

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo di MOIS estratto dal primo…

22 ore ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “LUCI SPENTE”,…

22 ore ago

Al Grattacielo Piemonte incontro con il Movimento autonomo delle agenzie di viaggio

Al Grattacielo Piemonte il presidente della Regione Alberto Cirio ha incontrato Maurizio Donadeo, responsabile regionale di MAAVI, il Movimento autonomo…

1 giorno ago

“Trip to Wonderland” il nuovo singolo di Ziga Rustja

Da venerdì 3 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Trip to Wonderland” (LaPOP), il nuovo…

2 giorni ago

Scegliere l’Aspirapolvere Ciclonico Corretto

Gli aspiratori a ciclone stanno diventando sempre più popolari grazie alla loro efficacia nel separare le polveri dall'aria. Questo li…

2 giorni ago