Una proposta per fare camminare i bambini in sicurezza a Torino

Durante la commissione Urbanistica, presieduta da Antonio Ledda, il consigliere Pietro Abbruzzese ha presentato una mozione riguardante la possibilità per i bambini di camminare in sicurezza in #città. Nel presentare il documento, Abbruzzese ha ricordato come vari studi pedagogici sostengono che i #bambini dovrebbero avere la possibilità di muoversi autonomamente per socializzare fra loro, soprattutto oggi, in una stagione dove la comunicazione si svolge quasi esclusivamente a distanza. Per questo chiede che Sindaco e Giunta si impegnino ad istituire un progetto per realizzare percorsi pedonali protetti per i bambini nel loro percorso verso le #scuole di quartiere accompagnandolo, quando possibile, con adeguata #segnaletica #stradale orizzontale e verticale, specialmente agli incroci. Il consigliere di Torino Bellissima, propone poi, ai commercianti, di segnalare sulle vetrine del proprio esercizio, situato lungo il percorso, la disponibilità ad accogliere e proteggere bambini che si trovassero in difficoltà e ad avvisare tempestivamente le forze dell’ordine, se necessario. L’istituzione del vigile di #quartiere o di una figura che possa essere presente durante gli orari di entrata e di uscita dei bambini delle scuole secondarie e la creazione di zone ZTL nei pressi degli istituti scolastici negli orari di entrata e uscita sono gli ultimi punti che Abbruzzese chiede di realizzare. Al termine della commissione e di un partecipato dibattito fra i consiglieri, il documento è stato liberato per il voto in Sala Rossa con la disponibilità da parte del proponente di prendere in esame eventuali emendamenti venissero presentati.

Antonio Nesci

Recent Posts

Tuttadritta, manifestazione podistica in programma il 19 maggio: ecco le modifiche viabili in città

Domenica 19 Maggio in città si svolgerà la gara podistica la TUTTADRITTA. La manifestazione sportiva avrà un percorso rettilineo e…

4 ore ago

222.000 visitatori per Vita immaginaria: prossimo appuntamento dal 15 al 19 maggio 2025

È stato un Salone del Libro da record, ed era facile prevederlo osservando le lunghissime code agli ingressi, agli incontri…

14 ore ago

Hentai il nuovo singolo di bluastro

Dal 5 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Hentai”, il nuovo singolo di bluāstro. “Hentai”…

21 ore ago

“Sono una persona orribile” è il nuovo singolo de L’Iperuranio

Da venerdì 17 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Sono una persona orribile” (LaPOP), il…

22 ore ago

Investire in immobili commerciali a Torino: vantaggi e opportunità

Torino è una città che mette a disposizione tante opportunità per gli investitori interessati al settore immobiliare commerciale. Questo perché…

1 giorno ago

“Il tempo di ricominciare” il nuovo singolo di Davide Martorana

Dal 19 aprile 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Il tempo di ricominciare”, il nuovo singolo…

1 giorno ago