Addio a padre Lucian Rosu guida spirituale della comunità romena a Torino

Ultimo saluto presso il cimitero Parco per padre Lucian Rosu. Il religioso dal 2001 guida spirituale della comunità romena, scomparso a 52 anni, dopo aver lottato a lungo contro la leucemia.

Rosu è stato un importante punto di riferimento per il mondo ortodosso. Aveva fondato la chiesa di santa Croce in piazza Carlina. La sua attività, negli anni, si era estesa alla realtà del volontariato. Dal 1996 è stato operatore del Gruppo Abele di don Luigi Ciotti. E’ stato consigliere dell’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo e membro del Comitato Interfedi del Comune di Torino.

A padre Lucian si deve la nascita, nel 2008 del “Centro di aiuto alla vita Filoteia” e del centro sociale San Lorenzo. E’ stato attivo anche in numerosi centri dell’hinterland, come Collegno, Venaria e Settimo dove aveva partecipato all’inaugurazione del centro di accoglienza “Il Dado” di via Milano. Insieme con l’associazione che gestiva la struttura, si era impegnato a trovare una sistemazione per le famiglie rom che avevano dovuto lasciare il campo nomadi distrutto dalle fiamme a Mappano. Lascia la moglie e 4 figli.

Antonio Nesci

Recent Posts

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via Juvarra, 13) una speciale serata…

10 ore ago

Otto treni in più da Torino all’aeroporto di Caselle

Da lunedì 6 maggio circoleranno otto treni in più da Torino per l'aeroporto con il servizio verso Venaria, Caselle e…

22 ore ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con una crescita senza precedenti nel…

23 ore ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop Bologna, Fondazione Ivano Barberini e…

1 giorno ago

Mois G, “Piove”: ascolta ora il nuovo brano in collaborazione con Nigu

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo di MOIS estratto dal primo…

2 giorni ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “LUCI SPENTE”,…

2 giorni ago