Addio a padre Lucian Rosu guida spirituale della comunità romena a Torino

Lucian Rosu

Ultimo saluto presso il cimitero Parco per padre Lucian Rosu. Il religioso dal 2001 guida spirituale della comunità romena, scomparso a 52 anni, dopo aver lottato a lungo contro la leucemia.

Rosu è stato un importante punto di riferimento per il mondo ortodosso. Aveva fondato la chiesa di santa Croce in piazza Carlina. La sua attività, negli anni, si era estesa alla realtà del volontariato. Dal 1996 è stato operatore del Gruppo Abele di don Luigi Ciotti. E’ stato consigliere dell’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo e membro del Comitato Interfedi del Comune di Torino.

A padre Lucian si deve la nascita, nel 2008 del “Centro di aiuto alla vita Filoteia” e del centro sociale San Lorenzo. E’ stato attivo anche in numerosi centri dell’hinterland, come Collegno, Venaria e Settimo dove aveva partecipato all’inaugurazione del centro di accoglienza “Il Dado” di via Milano. Insieme con l’associazione che gestiva la struttura, si era impegnato a trovare una sistemazione per le famiglie rom che avevano dovuto lasciare il campo nomadi distrutto dalle fiamme a Mappano. Lascia la moglie e 4 figli.