Dove divertirsi di notte a Roma

Roma, la “Città Eterna”, località del fascino smisurato che ci viene invidiata in tutto il mondo. Non è casuale, a tal proposito, che siano milioni i turisti provenienti da paesi stranieri che decidono di trascorrere una parte significativa delle proprie vacanze nella città capitolina, che offre infinite beltà artistiche e architettoniche con pochi eguali nel mondo.

La bellezza di Roma, oltretutto, è stata celebrata da svariate pellicole cinematografiche, alcune delle quali dirette da registi italiani. Basti pensare alla “Dolce Vita” di Federico Fellini o “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino, entrambe capaci di conquistare l’Oscar e mietere consensi in terra statunitense, solitamente non propriamente accogliente con i registi stranieri.

L’intramontabile fascino del centro storico

Al di là della celebrazione ed esaltazione della bellezza del capoluogo laziale, le due pellicole nostrane poc’anzi citate mettono in risalto un altro aspetto della “romanità” particolarmente gradevole: il divertimento notturno. Inutile negare, infatti, come il fascino e magnetismo di Roma diventi smisurato al calar della sera, quando l’atmosfera è ancora più suggestiva ed affascinante.

Le zone dove poter vivere una serata indimenticabile all’interno dei confini cittadini romani sono svariate, spesso assai differenti l’un l’altra in base allo specifico segmento al quale si rivolgono, in modo da poter appagare il desiderio di evasione di ciascun singolo soggetto. Le soluzioni per rendere davvero indimenticabile la vostra vacanza romana anche al calar della sera, quindi, non mancano di certo.

Il centro storico, ad esempio, è ricco di località dove poter unire fascino e gusto trascorrendo una serata indimenticabile in luoghi magici come Piazza Navona, una meta particolarmente amata anche dai romani ed ideale per poter iniziare una serata di grande relax e divertimento nella città romana, ancor meglio se accompagnati da qualche bellezza locale dal fascino smisurato come queste accattivanti escort roma.

La zona del centro storico più giovanile, la prediletta dai cittadini romani under 30, è certamente Campo de’ Fiori, famosa per la presenza di numerosi locali alla moda ed estremamente vivace anche dal punto di vista artistico. In questa zona della città, infatti, è possibile trascorrere una serata ascoltando dell’ottima musica dal vivo fino a notte inoltrata, oltre a poter gustare alcuni dei migliori cocktail dell’intera città.

Trastevere autentico punto di riferimento del divertimento notturno capitolino

Un’altra zona particolarmente amata dai giovani romani è San Lorenzo, dove si registra la presenza di svariati atenei ed è, conseguentemente, una località particolarmente effervescente anche nell’orario pomeridiano, ideale per poter celebrare un rito sacro per milioni di italiani come l’happy hour. Col passare degli anni, San Lorenzo è diventata una meta ambita anche da chi non è più in età universitaria, diventando godibile per la maggior parte delle fasce d’età.

Se il centro storico resta sempre affascinante, e con ogni probabilità lo resterà in eterno complice l’estrema beltà dello stesso, quando si parla di “divertimento notturno” non si può far altro che citare Trastevere, diventato un autentico punto di riferimento delle movida notturna romana, il prediletto dai cittadini capitolini per poter trascorrere le proprie serate all’insegna di un po’ di sano svago.

Tra le vie, i corsi e le piazze del  quartiere trasteverino, le opzioni sono davvero molteplici. Basti pensare a Piazza Santa Maria in Trastevere, dove si registra la presenza di numerosi artisti di strada di qualità eccelsa in grado di rendere ancor più suggestiva la serata romana. Piazza Santa Maria, tuttavia,  è solo una delle tante opportunità offerte da Trastevere.

Un’altra piazza tra le più in voga della movida romana trasteverina è San Calisto, che offre una serie infinita di locali assai differenti tra loro, che svariano da quelli attinenti alla grande tradizione culinaria romana ad altri, invece, più “modaioli” o riferiti alla cucine di ampio respiro internazionale.

Antonio Nesci

Recent Posts

Psicologia e teatro “per ritrovare la bussola”

Forte di una straordinaria esperienza realizzata in Indonesia, con la presa in carico e il recupero di un centinaio pazienti…

13 ore ago

“Lastrico” è il nuovo singolo dei Nesho

È disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “LASTRICO”, il nuovo singolo dei NESHO. “Lastrico” è un brano che…

19 ore ago

“Santè” è il nuovo singolo dei Black Mood 808

Dal 15 maggio 2024 è disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “Santè” (Kimura), il nuovo singolo dei Black…

19 ore ago

“Io contro il mondo” è il nuovo singolo dei Nitidi

Da venerdì 17 maggio 2024 sarà in rotazione radiofonica “IO CONTRO IL MONDO”, il nuovo singolo dei NITIDI già disponibile…

19 ore ago

Tuttadritta, manifestazione podistica in programma il 19 maggio: ecco le modifiche viabili in città

Domenica 19 Maggio in città si svolgerà la gara podistica la TUTTADRITTA. La manifestazione sportiva avrà un percorso rettilineo e…

1 giorno ago

222.000 visitatori per Vita immaginaria: prossimo appuntamento dal 15 al 19 maggio 2025

È stato un Salone del Libro da record, ed era facile prevederlo osservando le lunghissime code agli ingressi, agli incontri…

2 giorni ago