Categories: Sport

La Juve riempie quasi sempre tutto lo Stadium

Lo Stadium in questa stagione ha sostenuto sistematicamente la squadra di Allegri che ha ripagato il pubblico con l’attuale secondo posto in classifica a sole due lunghezze dall’Inter. Ora anche i bookmakers come 1win Italia sono certi che la Juve lotterà per lo scudetto fino alla fine. Calcio e Finanza ha stilato la classifica della Serie A per riempimento del proprio impianto in questa stagione. Sul podio c’è Madama. Primo posto per il Genoa con il 97,38%. Secondo posto la Juve con il 96,65%, terzo l’Inter con il 96,21%. Un gradino sotto il podio troviamo il Milan con il 94,61%. La Juventus si attesta al 96,65% con una capienza massima dello Stadium di 41,5 mila spettatori.

Concluso il girone di andata infatti è stato possibile analizzare il rapporto dei tifosi con lo stadio e la loro partecipazione. Inter e Milan sono leader in termini di presenze anche nell’annata in corso. È interessante analizzare il tasso di riempimento degli stadi italiani.

Le milanesi guidano la classifica per il numero di tifosi raccolti durante le gare fino a qui disputate tra le mura amiche. Invece la situazione cambia con il tasso di riempimento, cioè la percentuale di posti occupati in ogni partita sulla base del numero complessivo a disposizione. I dati dicono che è il Genoa a farla da padrone da questo punto di vista. Sino ad ora il Ferraris si è riempito mediamente per oltre il 97% durante le partite della squadra guidata da Gilardino. Segue un altro impianto a capienza ridotta rispetto a San Siro ovvero l’Allianz Stadium. La Juventus lo ha riempito per oltre il 96% in questa prima parte di stagione, un dato figlio anche degli ottimi risultati della formazione di Allegri.

Inter e Milan toccano rispettivamente il 96% (la squadra di Inzaghi) e il 94% (la squadra di Pioli). La Roma è la quinta e ultima squadra tra quelle di Serie A che fa registrare un tasso di riempimento superiore al 90%, con i giallorossi che toccano quasi quota 92%.

Se invece si scorre il fondo di questa speciale classifica è l’Hellas Verona che fa registrare il dato peggiore. Infatti i veneti hanno riempito in media il 61,7% dei posti al Bentegodi nelle gare sino a qui disputate con una media di 19.559 spettatori a gara. Le altre squadre in basso alla classifica sono Lazio ed Empoli, che si attestano attorno al 63%. Singolare risulta la situazione dei laziali, che a livello di presenze si trovano in top 5 in classifica. Questo perché l’Olimpico di Roma è uno dei più grandi stadi d’Italia e quindi riempirlo tutto è meno facile rispetto ad esempio allo Stadium di Torino.

Antonio Nesci

Recent Posts

Al via Ai4Industry, la fondazione nazionale dell’intelligenza artificiale

Presentata Ai4Industry, la fondazione nazionale dell'intelligenza artificiale e luogo di ricerca applicata soprattutto all'automotive e all'aerospazio che avrà sede a…

11 ore ago

Pratone Parella di via Madonna delle Salette: nuovo Patto di Collaborazione

L’area del “Pratone Parella” di via Madonna delle Salette è oggetto di un nuovo Patto di Collaborazione tra la Città…

1 giorno ago

5 Motivi per cui il Noleggio a Lungo Termine è la Scelta Ideale per i Giovani Professionisti

Il noleggio a lungo termine ( https://it.wikipedia.org/wiki/Noleggio_a_lungo_termine ) sta diventando una scelta sempre più popolare tra i giovani professionisti. Questo…

2 giorni ago

Fuori: un nuovo modo di progettare lo spazio pubblico a Torino

L’Assessorato all’Urbanistica ha individuato l’ex area camper di Piazza d’Armi (Circoscrizione 2) e l’area di Piazza Crispi (Circoscrizione 6) come…

2 giorni ago

Billy Cobham: l’icona mondiale della batteria e del jazz compie oggi 80 anni

Billy Cobham, icona della batteria e leggenda indiscussa del jazz, oggi compie 80 anni. Dal 10 maggio 2024 è disponibile…

3 giorni ago

“L’Odore del Mare” il nuovo singolo di Syrio

Dal 17 maggio 2024 sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale “L’Odore del Mare”, il nuovo singolo di…

3 giorni ago