La Juve riempie quasi sempre tutto lo Stadium
Lo Stadium in questa stagione ha sostenuto sistematicamente la squadra di Allegri che ha ripagato il pubblico con l’attuale secondo posto in classifica a sole due lunghezze dall’Inter. Ora anche i bookmakers come 1win Italia sono certi che la Juve lotterà per lo scudetto fino alla fine. Calcio e Finanza ha stilato la classifica della Serie A per riempimento del proprio impianto in questa stagione. Sul podio c’è Madama. Primo posto per il Genoa con il 97,38%. Secondo posto la Juve con il 96,65%, terzo l’Inter con il 96,21%. Un gradino sotto il podio troviamo il Milan con il 94,61%. La Juventus si attesta al 96,65% con una capienza massima dello Stadium di 41,5 mila spettatori.
Concluso il girone di andata infatti è stato possibile analizzare il rapporto dei tifosi con lo stadio e la loro partecipazione. Inter e Milan sono leader in termini di presenze anche nell’annata in corso. È interessante analizzare il tasso di riempimento degli stadi italiani.
Le milanesi guidano la classifica per il numero di tifosi raccolti durante le gare fino a qui disputate tra le mura amiche. Invece la situazione cambia con il tasso di riempimento, cioè la percentuale di posti occupati in ogni partita sulla base del numero complessivo a disposizione. I dati dicono che è il Genoa a farla da padrone da questo punto di vista. Sino ad ora il Ferraris si è riempito mediamente per oltre il 97% durante le partite della squadra guidata da Gilardino. Segue un altro impianto a capienza ridotta rispetto a San Siro ovvero l’Allianz Stadium. La Juventus lo ha riempito per oltre il 96% in questa prima parte di stagione, un dato figlio anche degli ottimi risultati della formazione di Allegri.
Inter e Milan toccano rispettivamente il 96% (la squadra di Inzaghi) e il 94% (la squadra di Pioli). La Roma è la quinta e ultima squadra tra quelle di Serie A che fa registrare un tasso di riempimento superiore al 90%, con i giallorossi che toccano quasi quota 92%.
Se invece si scorre il fondo di questa speciale classifica è l’Hellas Verona che fa registrare il dato peggiore. Infatti i veneti hanno riempito in media il 61,7% dei posti al Bentegodi nelle gare sino a qui disputate con una media di 19.559 spettatori a gara. Le altre squadre in basso alla classifica sono Lazio ed Empoli, che si attestano attorno al 63%. Singolare risulta la situazione dei laziali, che a livello di presenze si trovano in top 5 in classifica. Questo perché l’Olimpico di Roma è uno dei più grandi stadi d’Italia e quindi riempirlo tutto è meno facile rispetto ad esempio allo Stadium di Torino.