Polizia Locale Torino: notifiche tramite Pec anche ai privati iscritti all’Inad

Da oggi, martedì 30 gennaio, la Polizia Locale può interrogare gli elenchi dei domicili digitali dei soggetti privati registrati all’INAD (Indice Nazionale dei Domicili Digitali) e, quindi, i cittadini che hanno eletto un domicilio digitale, riceveranno le notifiche degli accertamenti delle violazioni amministrative in materia di Codice della Strada tramite Posta Elettronica Certificata (PEC).

Avvalendosi del sistema di comunicazione tramite Domicilio Digitale, entrambe le parti, Ente e cittadino, beneficeranno di un consistente risparmio di tempo dovuto a una forma di comunicazione più rapida e tempestiva.

L’utilizzo di tale sistema consentirà al Comune di avere la conferma immediata di ricezione da parte del cittadino e un risparmio economico derivante da una riduzione dei costi rispetto alle notificazioni effettuate con sistemi di tipo tradizionale che continueranno comunque a essere effettuate per le persone non in possesso di domicilio digitale.

Con la digitalizzazione del servizio anche l’ambiente trarrà benefici derivanti dal risparmio di carta e dalla riduzione dei viaggi dei messi notificatori.

Antonio Nesci

Recent Posts

Fino al 31 maggio le domande per il sostegno al reddito di lavoratori non ammortizzati

È operativo il Fondo straordinario stanziato per il sostegno al reddito di lavoratrici e lavoratori dipendenti che si trovano in condizione di disagio…

10 ore ago

Al via Ai4Industry, la fondazione nazionale dell’intelligenza artificiale

Presentata Ai4Industry, la fondazione nazionale dell'intelligenza artificiale e luogo di ricerca applicata soprattutto all'automotive e all'aerospazio che avrà sede a…

1 giorno ago

Pratone Parella di via Madonna delle Salette: nuovo Patto di Collaborazione

L’area del “Pratone Parella” di via Madonna delle Salette è oggetto di un nuovo Patto di Collaborazione tra la Città…

2 giorni ago

5 Motivi per cui il Noleggio a Lungo Termine è la Scelta Ideale per i Giovani Professionisti

Il noleggio a lungo termine ( https://it.wikipedia.org/wiki/Noleggio_a_lungo_termine ) sta diventando una scelta sempre più popolare tra i giovani professionisti. Questo…

3 giorni ago

Fuori: un nuovo modo di progettare lo spazio pubblico a Torino

L’Assessorato all’Urbanistica ha individuato l’ex area camper di Piazza d’Armi (Circoscrizione 2) e l’area di Piazza Crispi (Circoscrizione 6) come…

3 giorni ago

Billy Cobham: l’icona mondiale della batteria e del jazz compie oggi 80 anni

Billy Cobham, icona della batteria e leggenda indiscussa del jazz, oggi compie 80 anni. Dal 10 maggio 2024 è disponibile…

4 giorni ago