A Torino si usano le farfalle per l’impollinazione

Le farfalle usate al posto delle api per impollinare e differenziare le coltivazioni. La città di Torino fa da apripista nel favorire la biodiversità tramite insetti “amici dell’agricoltura”. Il modello torinese sarà studiato in tutta Europa.

Il Comune di Torino sta presentando il suo progetto di orticultura urbana, nato all’interno di ProGIreg. Sullo sfondo degli Orti Generali, in strada Castello di Mirafiori, si snoda l’attività di biomonitoraggio delle farfalle. Il primo passo dei ricercatori è stato quello di inserire sul terreno da coltivare piante che favorissero la presenza di questi insetti. Poi hanno osservato il loro comportamento, con un occhio di riguardo per l’impollinazione.

“Nell’ambito dei cambiamenti ambientali e degli effetti sull’ecosistema – spiegano i ricercatori – insetti diversi possono rappresentare una soluzione per il mantenimento dell’impollinazione e una risposta alla scomparsa delle api” . Al progetto ha collaborato l’Università di Torino. ProRIreg sta per “Productive Green Infrastructure for Post-industrial Urban Regeneration”. Il progetto ha una durata tra i 3 e i 5 anni, finanziato dalla Commissione europea. Esso prevede, tra gli obiettivi, la collaborazione attiva della cittadinanza per costruire un ecosistema ecologico e umano.

Antonio Nesci

Recent Posts

Cochi Ponzoni al Teatro Juvarra per una serata di risate, storie vere, canzoni e magie impossibili

Sabato 11 maggio alle 21 il Circolo Amici della Magia di Torino organizza presso il Teatro Juvarra (Via Juvarra, 13) una speciale serata…

13 ore ago

Otto treni in più da Torino all’aeroporto di Caselle

Da lunedì 6 maggio circoleranno otto treni in più da Torino per l'aeroporto con il servizio verso Venaria, Caselle e…

1 giorno ago

Hub Affiliations: Risultati Straordinari nel Primo Quadrimestre 2024

Il leader nel settore dell'affiliazione, Hub Affiliations, continua a guidare l'innovazione nel marketing online con una crescita senza precedenti nel…

1 giorno ago

Seconda edizione del Premio Luciano Calanchi e Adriano Turrini: candidature fino al 15 settembre

È aperta la seconda edizione del Premio "Luciano Calanchi e Adriano Turrini", promosso da Legacoop Bologna, Fondazione Ivano Barberini e…

2 giorni ago

Mois G, “Piove”: ascolta ora il nuovo brano in collaborazione con Nigu

Da venerdì 3 maggio 2024 è in rotazione radiofonica “PIOVE” feat. NIGU, il nuovo singolo di MOIS estratto dal primo…

2 giorni ago

Mike Sueg torna con il nuovo brano: “Luci Spente”

Da venerdì 3 maggio 2024 è disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming digitale “LUCI SPENTE”,…

2 giorni ago