Categories: Scienza e Tecnologia

Torino aprirà le porte alla Notte Europea dei Ricercatori

Appuntamento venerdì 27 settembre a Torino con la Notte Europea dei Ricercatori. L’evento richiama ogni anno migliaia di appassionati ed è un’occasione unica per incontrare i ricercatori e le ricercatrici, scoprire come lavorano, porre loro domande e divertirsi con esperimenti, dimostrazioni, conferenze e attività.

Sono diverse le novità dell’edizione 2019, una festa che si svolgerà in contemporanea con oltre 200 appuntamenti in altre città europee ed italiane. Saranno i ricercatori, con oltre 50 postazioni e centinaia di attività, i protagonisti della grande festa del 27 settembre. Non solo scienza, ma anche ricerca in ambito umanistico e museale.

Dalle 18.30 alle 24, la Notte Europea dei Ricercatori 2019 sarà diffusa in città. Come già nelle edizioni precedenti avrà l’obiettivo condiviso di creare occasioni di incontro con i cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni in maniera informale e divertente.

9 location ospiteranno gli stand dei ricercatori a Torino:

• Museo A come Ambiente. Corso Umbria 90, Torino
• Mastio della Cittadella. Via Cernaia 1, Torino
• Museo Egizio e Accademia delle Scienze. Via Accademia delle Scienze 6, Torino
• Museo Nazionale del Risorgimento Italiano. Piazza Carlo Alberto 8, Torino
• Istituto di Anatomia Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi-Montalcini. Corso Massimo D’Azeglio 52. Torino
• INRIM. Corso Massimo D’Azeglio 42, Torino
• Infini.to – Planetario di Torino, Museo dell’Astronomia e dello Spazio. Via Osservatorio 30, Pino Torinese
• Rettorato Università di Torino. Via Verdi 8, Torino
• Xkè – Il laboratorio della curiosità. Via Gaudenzio Ferrari 1, Torino

Il Tram della Scienza

Torna anche quest’anno l’appuntamento con il Tram della Scienza, a cura dell’Associazione CentroScienza Onlus in collaborazione con GTT – Gruppo Torinese Trasporti e Associazione Torinese Tram Storici, con il supporto di Iren. A partire dalle 19 a bordo di un tram storico che si aggirerà per le vie del centro di Torino si svolgeranno attività ed esperimenti che aiuteranno a comprendere come la scienza e la tecnologia ci aiutano nella vita di tutti i giorni.

Le attività

Dalla microbiologia all’astronomia, passando per lo studio del corpo umano e le applicazioni dell’intelligenza artificiale, la Notte Europea dei Ricercatori di Torino è un viaggio a misura di famiglia dedicato a tutti coloro che amano la scienza, l’occasione per conoscere i protagonisti delle più avvincenti e particolari ricerche che Torino sta portano in Europa e nel mondo. Alla Notte si potrà giocare con la scienza: scoprire, ad esempio, come il latte possa trasformarsi in una base perfetta per creazioni artistiche, separare la clorofilla nelle foglie, estrarre il proprio Dna da un campione di saliva, giocare con il pH, scoprire come le nuove tecnologie cambiano lo studio dell’antico Egitto, sperimentare la forza elettrostatica e vedere l’aurora boreale. Tutto a portata di mano.

Nel cinquantesimo anniversario dallo sbarco sulla luna non potevano mancare laboratori dedicati alle stelle e i telescopi puntati al cielo per osservare le bellezze del firmamento insieme agli astronomi professionisti. La Notte sarà anche l’occasione per discutere di sostenibilità, disabilità, cambiamenti climatici e discriminazione di genere. La partecipazione alle attività è gratuita ed aperta a tutti. Alcune attività hanno posti limitati e richiedono la prenotazione. Consultare il sito di Torinoscienza per informazioni. La notte è organizzata con il patrocinio di Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Città Metropolitana e Città di Torino, in collaborazione con la Compagnia di San Paolo ed il Sistema Scienza Piemonte, con il supporto dei volontari dell’Associazione Solidarietà Insieme 2010.

Antonio Nesci

Recent Posts

Cindy Blackman Santana: in radio “Everybody’s dancin” feat. Carlos Santana

È in rotazione radiofonica “Everybody’s dancin” feat. Carlos Santana, il nuovo singolo di Cindy Blackman Santana per la neonata etichetta…

4 ore ago

Contributi per infrastrutture turistiche e sportive in collina e montagna in Piemonte

Pubblicato il bando che finanzia con 5.140.000 euro le spese di realizzazione, adeguamento e ampliamento di infrastrutture turistiche utilizzabili dalla collettività e collocate in…

15 ore ago

“Torino Universale, due secoli di grandi eventi” in mostra all’Archivio Storico della Città

A Torino sale l’attesa per l’arrivo del Giro d’Italia e del Tour de France, che quest’anno faranno tappa nel capoluogo…

2 giorni ago

Maas Tomove: al Salone del Libro un incontro per spiegare il progetto

Centinaia di viaggiatori stanno già sperimentando una nuova mobilità in città viaggiando con le “Super App” aderenti a “MaaS ToMove”.…

3 giorni ago

Ad Ozegna più sicura e transitabile dai mezzi pesanti la diramazione 1 della SP 51 di Ciconio

Inaugurato ufficialmente il tratto della Diramazione 1 della Strada Provinciale 51 di Ciconio interessato da un rilevante intervento di messa…

4 giorni ago

Sabato 25 maggio sarà presentato a Torino il primo disco della band pinerolese Piccolo Circo Barnum

Il primo album del Piccolo Circo Barnum è in arrivo! 'Avamposti' verrà presentato ufficialmente dal vivo con un release party…

4 giorni ago