Champions League, Europa League e Conference League su Sky fino al 2024

Nei giorni scorsi è stato annunciato ufficialmente l’acquisto da parte di Sky dei diritti audiovisivi per quanto riguarda la trasmissione delle partite di UEFA Champions League, UEFA Europa League e della nuova UEFA Europa Conference League per quanto riguarda il triennio 2021/2024.

In questo modo, Sky si aggiudica ben 403 match per ognuna delle tre stagioni delle più importanti competizioni calcistiche UEFA raccontando il sogno europeo delle squadre italiane e di tutti gli altri grandi club d’Europa con le sue qualità e tecnologie innovative in grado si esaltare ancora di più la spettacolarità delle sfide, delle azioni e dei gol dei grandi campioni.

Dove vedere le partite?

Come abbiamo detto, tutte queste partite saranno disponibili su Sky ed anche in streaming su NOW TV ma vi sono anche altre soluzioni sul come vedere Sky all’estero senza perdere neppure un’azione delle partite della propria squadra del cuore.
Questo, ovviamente, sarà possibile se si possiede già un abbonamento a Sky e ci troviamo per un periodo fuori dal nostro paese per motivi di svago o lavoro.

Per quanto riguarda, invece, la stagione tutt’ora in corso dei massimi campionati europei tutto resta invariato con la possibilità di vedere le più belle sfide di Champions ed Europa League su Sky e NOW TV.

Cos’è la Uefa Europa Conference League

Se non c’è niente da spiegare per quanto riguarda la UEFA Champions League e la UEFA Europa League, la

terza competizione europea merita, invece, un piccolo approfondimento.
Infatti, la UEFA Europa Conference League farà il suo esordio proprio la prossima stagione, dopo anni di annunci e smentite.
A questa nuova competizione prenderanno parte ben 184 squadre. In questa cifra sono comprese almeno una rappresentante per ognuna delle 55 federazioni UEFA e 46 squadre provenienti dalle altre due competizioni europee.

In cosa differisce questa competizione dagli altri tornei UEFA?

Innanzitutto, non ci sarà la possibilità di un accesso diretto a questa competizione sulla base della vittoria di una competizione o in riferimento al proprio piazzamento nel campionato nazionale.
Dunque, assisteremo a dei turni preliminari come siamo abituati a vedere in Champions ed Europa League. In questo caso, però, i preliminari verranno suddivisi in “campioni” e “piazzate”.
Nel gruppo dei “campioni” ci saranno le formazioni eliminate nelle qualificazioni della Champions; del gruppo delle “piazzate” parteciperanno altre formazioni seguendo una numerazione variabile di squadre in base al ranking UEFA:

  • le Nazioni dal 1º al 5º posto parteciperanno con una sola rappresentante (l’Italia è tra queste)
  • le Nazioni dal 6º al 15º posto parteciperanno con due rappresentanti;
  • le Nazioni dal 16º al 50º posto parteciperanno con tre rappresentanti;
  • le Nazioni dal 51º al 55º posto parteciperanno con due rappresentanti;
  • la federazione del Liechtenstein, con la vincitrice della Coppa nazionale (dato che non esiste un campionato).

Al termine della fase preliminare, prenderanno parte alla fase a gironi 32 squadre:

  • 17  provenienti dal percorso “piazzate” di Europa Conference League
  • 5    provenienti dal percorso “campioni” di Europa Conference League
  • 10  eliminate agli spareggi di Europa League

Una volta terminata la fase a gironi, composta da 8 gruppi con 4 squadre ciascuno, si passerà subito alla fase ad eliminazione diretta a partire dagli ottavi.
L’atto conclusivo della nuova competizione europea è prevista per il 25 maggio 2022 all’Arena Kombëtare di Tirana, in Albania.
La formazione che alzerà al cielo il trofeo avrà come premio anche la qualificazione diretta all’edizione successiva della UEFA Europa League.