Cinzano, venerdì 9 gennaio un viaggio nella storia della viola da gamba
Venerdì 9 gennaio 2026, alle 18.30, il ciclo di conferenze “Dissonanze” propone un incontro dedicato alla storia e al destino della viola da gamba, strumento che ha segnato secoli di musica europea. L’appuntamento si terrà nei locali del Caffè Letterario Nietta Aprà in piazza del Podio.
La viola da gamba, strumento di grande prestigio tra Rinascimento e Barocco, fu protagonista della musica colta europea prima di essere progressivamente abbandonata nella metà del Settecento. Il Novecento ha visto una riscoperta dello strumento, anche grazie al cinema, riportandolo alla ribalta.
Durante l’incontro, saranno eseguiti brani di Tobias Hume, Andrea Falconieri, Johann Sebastian Bach, Carl Friedrich Abel, oltre a composizioni di Sainte-Colombe e Marin Marais, interpretati dal virtuoso della viola da gamba Massimo Sartori e dal liutista Massimo Lombardi.
L’iniziativa è promossa da Dnart APS, in collaborazione con il Comune di Cinzano e il Caffè Letterario Nietta Aprà, e si inserisce nel calendario degli eventi del ciclo Dissonanze dedicati alla musica e alla cultura musicale.
