Cos’è un rito esoterico

Magia ed esoterismo sono termini che talvolta possono suscitare timore, proprio perché si tratta di concetti che non rientrano nella più diffusa razionalità. La magia dopotutto riguarda energie e poteri sovrannaturali ai quali ad oggi la ragione non può trovare spiegazione. In tale contesto, rientrano i cosiddetti riti esoterici di cui molte persone non conoscono modi, usi e motivazioni.

Esoterismo

L’esoterismo è una particolare dottrina volta al mondo dell’occulto, caratterizzata da segretezza, figure misteriose e riti specifici con determinati scopi. Le pratiche esoteriche, chiamate più comunemente riti esoterici, riguardano generalmente azioni simboliche che dovrebbero portare a un cambiamento a livello superiore; questo a sua volta va a modificare una condizione a livello terrestre. Si tratta di pratiche così complesse che spiegarle a parole non è affatto semplice.

Ad ogni modo, ciò che è possibile dire, è che in questi riti si cerca di guidare l’energia oscura al fine di ottenere un determinato scopo. Si tenta di connettersi al livello superiore, di evocare un’entità superiore alla quale si chiede appunto di prendere il controllo e portare al cambiamento. Il tutto vede sempre e comunque un unico scopo: ottenere una modificazione della realtà tangibile tramite il potere dell’invocazione di figure superiori, vedi tutti i casi in cui si può utilizzare un rito esoterico  .

Motivazioni di un rito esoterico

Tra le domande più frequentemente poste in merito a questo argomento, vi è il motivo per il quale certe persone decidono di affidarsi a riti esoterici. Prima di tutto, chi pratica un rito esoterico crede, attraverso questa pratica, di poter modificare situazioni ed eventi della vita senza doverli necessariamente accettare e subire così come sono. Ciò che spinge qualcuno a fare un rito esoterico è dunque la volontà di modificare la realtà utilizzando le potenzialità dell’energia magica.

Allo stesso tempo, un rito esoterico può essere utilizzato anche per ricambiare nel caso in cui si abbia ricevuto qualcosa di positivo, oppure convergere energia negativa o positiva averso un’altra persona per danneggiarla o aiutarla a seconda delle intenzioni. Modificare il mondo, gli eventi, e il destino di se stessi o degli altri, sono le motivazioni principali che portano qualcuno a praticare riti esoterici. Per entrare poi nello specifico degli scopi, questi possono essere molteplici: modificare situazione di amore o amicizia, sistemare problemi lavorativi, economici, eventuali malattie e molto altro.

Come avviene un rito esoterico

A seconda dello scopo per il quale si va a praticare un rito esoterico, questo può prevedere determinate azioni simboliche da compiere. Ciò che caratterizza in maniera particolare un rito è proprio la necessità di compiere azioni o comportamenti simbolici e formalizzati che si ripetono uguali ogni volta. E proprio questo essere sempre uguale a se stesso rappresenta la vera essenza del rito. In genere vi sono puoi luoghi specifici nei quali tali azioni devono essere effettuate, così come anche orari stabiliti e con indosso abiti cerimoniali appositi. Tutti questi sono elementi integranti del rito stesso, senza i quali non sarebbe possibile ottenere gli stessi risultati. In questi riti, risulta inoltre essenziale il pagamento, ovvero un tributo, un ringraziamento che a seconda del tipo di rituale può prevedere scambi diversi.