I vantaggi dei prefabbricati in cemento
I prefabbricati in cemento rappresentano un’ottima soluzione per realizzare in tempi brevi e con costi ridotti edifici dalle ottime prestazioni. In campo industriale ma anche residenziale i prefabbricati in cemento sono la scelta migliore. Oggi le nuove tecnologie permettono di ottenere risultati altamente soddisfacenti e qualitativi.
Un edificio prefabbricato in cemento è composto da elementi appositamente combinati e assemblati che permettono di realizzare edifici anche di grandi dimensioni. I componenti in cemento prefabbricati possono essere elementi non per forza strutturali. Si possono prefabbricare anche travi, pilastri, coperture, solai.
Esistono aziende specializzate che offrono soluzioni che garantiscono il completamento dell’edificio richiesto in tempi brevi con la riduzione massima dei costi d’installazione, la minima incidenza dei costi di manutenzione e la massima funzionalità. C.M.C.2.0 Prefabbricati è una di queste. L’azienda realizza edifici prefabbricati in cemento per diverse destinazioni d’uso, con dimensioni variabili da 3 a 2000 mq e oltre.
I campi d’applicazione sono diversi e vanno dagli stabilimenti balneari ai bungalow e alle strutture per campeggi. C.M.C.2.0. Prefabbricati realizza anche scuole, case, uffici, strutture abitative per emergenza, spogliatoi, centri sportivi, chioschi. Ma quali sono i vantaggi dei prefabbricati in cemento?
Prefabbricati in cemento: vantaggi
I vantaggi dei prefabbricati in cemento sono molti. Innanzitutto la riduzione dei costi di costruzione, che permette un grande risparmio se si pensa alle spese che in genere si devono sostenere per la costruzione di edifici non prefabbricati.
Altro vantaggio dei prefabbricati in cemento sono le tempistiche di costruzione minori sempre rispetto al costruire edifici non prefabbricati e la riduzione degli scarti in fase di realizzazione dell’edificio che si vuole realizzare tramite l’assemblaggio del prefabbricato.
I prefabbricati in cemento non richiedono poi interventi di manutenzione frequente o impegnativa e garantiscono ottime prestazioni in termini di resistenza e di durata a lungo nel tempo della struttura prefabbricata.
Più semplice è anche l’eventuale dismissione dell’edificio poiché comporta solo lo smontaggio di moduli prefabbricati e assemblati, che vengono realizzati con una logica impostata sul riciclaggio dei materiali alla fine della vita utile dell’edificio prefabbricato.
Il ciclo di vita e il riciclo dei prefabbricati in cemento
La sostenibilità oggi è un valore riconosciuto e sempre più aziende si adeguano ai dettami del riciclo, dell’impatto ambientale, dell’etica di stampo green. Come abbiamo accennato nel paragrafo precedente i prefabbricati in cemento oggi sono costruiti secondo criteri che vertono sul riciclaggio dei materiali alla fine del ciclo di vita del prefabbricato.
La vita nominale di un prefabbricato in cemento di qualità, soggetto a manutenzione ordinaria, può arrivare anche fino a 50 anni. La lunga durata è sinonimo di sostenibilità, di risparmio economico ed energetico.
Alla fine del ciclo di vita del prefabbricato in cemento, le materie plastiche e quelle metalliche vengono separate e riciclate secondo un’adeguata suddivisione. Il restante materiale della struttura in cemento viene trasformato in diversa granulometria per usi successivi.