Igiene orale: tecnica e consigli durante il trattamento ortodontico

Igiene-orale-tecnica-e-consigli-durante-il-trattamento-ortodontico-studio-dentistico-dottor-gola-dentista-casteggio-1

Gli apparecchi ortodontici fissi e mobili apportano innumerevoli benefici alla salute della bocca ma, se la manutenzione e l’igiene orale dei pazienti che li utilizzano non sono sufficienti, possono favorire l’accumulo di placca che può causare l’insorgere di carie e di dolorosi ascessi.

Fatte queste premesse, è necessario specificare che la pazienza e la costanza sono strumenti fondamentali per una corretta igiene orale mentre si indossa l’apparecchio ortodontico, ma che le varie fasi della pulizia possono diventare molto più semplici se si sceglie di utilizzare una serie di strumenti specifici per l’igiene orale quando si indossa l’apparecchio. Il Dottor Gola dentista a Casteggio ci ha indicato come avere un’igiene orale corretta e ottimale.

Igiene orale con apparecchio fisso

L’apparecchio fisso introduce nella bocca un gran numero di elementi intorno ai quali si può facilmente formare quella placca dentale che quasi inevitabilmente darà origine alla carie.

Per questo motivo la corretta igiene orale è assolutamente fondamentale quando si porta un apparecchio fisso: il metodo migliore per ottenere risultati soddisfacenti è mettere a punto una routine di pulizia con attrezzi e detergenti specifici, quindi attenersi ad essa nella maniera più scrupolosa possibile.

Ripetendo sempre la stessa procedura più volte al giorno si riuscirà a diminuire drasticamente i tempi necessari all’igiene orale e si eviteranno problemi di altro genere.

Igiene orale con apparecchio mobile

Rispetto all’apparecchio ortodontico fisso, l’apparecchio mobile presenta l’enorme vantaggio di poter essere rimosso durante i pasti, in maniera da non rischiare che residui di cibo rimangano impigliati su di esso. Anche la sua pulizia sarà più semplice, dal momento che basterà spazzolarlo accuratamente con un apposito spazzolino almeno una volta al giorno e disinfettarlo periodicamente con capsule effervescenti.

Naturalmente grande attenzione dovrà essere dedicata anche alla pulizia degli agganci posti sui denti al fine di permettere l’installazione dell’apparecchio.

L’apparecchio ortodontico mobile va custodito in un apposito contenitore quando non utilizzato. Tenere pulito il contenitore, evitando che si formino accumuli di acqua, di calcare o di saliva è fondamentale per mantenere alta l’igiene dell’apparecchio. Si raccomanda quindi di pulirlo con molta frequenza e soprattutto di asciugarlo accuratamente.

Igiene orale: strumenti

Lo spazzolino ortodontico è fondamentale per la pulizia dei denti e dei vari elementi ad essi ancorati. Si tratta di uno spazzolino elettrico con la testina sagomata in maniera specifica, in grado di rimuovere gran parte della placca che si annida anche intorno agli elementi metallici dell’apparecchio ortodontico.

Gli scovolini saranno da preferire al filo interdentale per ottenere una buona pulizia degli spazi interdentali: questo perché il filo rischia continuamente di impigliarsi nell’apparecchio e, per questo motivo, risulta estremamente scomodo. Un’alternativa allo scovolino, per chi non ama utilizzare strumenti metallici appuntiti all’interno della bocca, è la forcella: si tratta di uno strumento con cui è possibile tendere il filo interdentale mentre lo si utilizza.

Lo specchietto consentirà di controllare accuratamente se nelle zone più nascoste della bocca è rimasto incastrato qualche residuo di cibo che non è stato possibile rimuovere con la pulizia standard dei denti.

Infine l’utilizzo quotidiano di un buon colluttorio a base di Fluoro e Clorexidina, anche combinati tra loro, permetterà di disinfettare completamente la bocca, minimizzando il rischio di carie.