Il poeta Pippo Prestia dedica un madrigale all’antropologo Pino Cinquegrana

Un omaggio poetico che unisce cultura e amicizia. Il poeta e presidente della Dante Alighieri di Vibo Valentia, Pippo Prestia, ha recentemente dedicato all’antropologo italocanadese Pino Cinquegrana un madrigale intitolato “Ovunque”.

Nel testo, Prestia esprime ammirazione per la profondità culturale e l’acume intellettuale del docente, celebrandone la capacità di osservare ciò che spesso sfugge agli altri. La poesia recita:

“Ovunque il guardo io giro…
Io… vedo solo Te !
La tua Cultura ammiro
e… forse so perché…
Tu sei colui che scruta…
Ciò che nessuno vede !
Sol la tua mente bruta,
rivela ciò in cui … crede!
Caro Giuseppe … caro,
Quando nascosti Tu,
con Te rinacque il vero!
La vera verità … la sai soltanto Tu !
Questo bel madrigale,
spunta dal cuore mio …
Per questo … tanto vale
Pensa… l’ho scritto Io !”

Prestia ha voluto così rendere omaggio a Cinquegrana, storico e antropologo di fama internazionale, riconosciuto per i suoi studi sulle migrazioni calabresi e sulla memoria culturale della regione.

Il gesto poetico, oltre a sottolineare la stima personale, mette in luce il ruolo della poesia come strumento di riflessione e celebrazione della cultura, capace di creare ponti tra ricerca scientifica e sentimento umano.

Il Professore Cinquegrana ha accolto con gratitudine il dono, sottolineando come l’arte e la poesia possano contribuire a rendere più vivi e vicini i valori della conoscenza e della memoria storica.